Politica

Giudici costituzionali, Parlamento in seduta comune giovedì 13 febbraio

ROMA – Giovedì 13 febbraio, alle ore 9.30, è convocato il Parlamento in seduta comune per l’elezione di quattro giudici della Corte costituzionale. La chiama inizia dai senatori. Per essere eletti è necessaria la maggioranza dei 3/5 dei componenti.

La Corte Costituzionale svolge un ruolo cruciale nel sistema giuridico italiano, avendo il compito di garantire il rispetto della Costituzione, esaminare la legittimità delle leggi e dirimere i conflitti di attribuzione tra i poteri dello Stato. L’elezione di nuovi giudici rappresenta quindi un passaggio fondamentale per l’equilibrio istituzionale del Paese.

Condividi
Pubblicato da
Redazione L'Opinionista

L'Opinionista® © since 2008 Giornale Online
Testata Reg. Trib. di Pescara n.08/08 dell'11/04/08 - Iscrizione al ROC n°17982 del 17/02/2009 - p.iva 01873660680
Pubblicità e servizi - Collaborazioni - Contatti - Redazione - Network - Notizie del giorno - Partners - App - RSS - Privacy - Cookie Policy
SOCIAL: Facebook - X - Instagram - LinkedIN - Youtube