Greenpeace, cinque consigli per una Pasquetta senza plastica nè pesticidi

156

ROMA – In occasione delle vacanze pasquali, Greenpeace Italia ha diffuso un piccolo promemoria con cinque consigli per una Pasquetta senza plastica nè pesticidi. Eccoli qui di seguito.

  1. SCEGLI frutta e verdura di stagione. Acquista prodotti sfusi, biologici e possibilmente a chilometro zero. Evita quelli confezionati con polistirolo o plastica.
  1. PORTA LA SPORTA. Per il tuo picnic usa un bel cestino di vimini. Altrimenti una sporta di tela o una scatola di legno, ma niente buste di plastica. Firma la petizione al ministro dell’Ambiente per salvare il mare dalla plastica: http://no-plastica.greenpeace.it. Le tartarughe, le balene, i pesci e gli uccelli marini ringraziano.
  1. RIUSA. Se porti cibi caldi, usa contenitori in vetro e non in plastica. Quanti vasetti di marmellata hai tenuto da parte “perché magari possono servire”? Preferisci bicchieri e stoviglie riutilizzabili.
  1. METTI IN CAMPO LA TUA CREATIVITÀ. Avvolgi i panini in tovaglioli di stoffa. Puoi ritagliare delle vecchie stoffe o strofinacci di colori diversi e usarli per impacchettare il cibo. Un bel nodo e via.
  1. SCEGLI un grande prato verde per il tuo picnic. Se non vedi fiori o insetti, preoccupati. Probabilmente sono stati sparsi dei diserbanti, dannosi per l’ambiente e per la tua salute. Firma l’Iniziativa dei cittadini europei per vietare l’erbicida più diffuso al mondo, il glifosato: http://stop-glifosato.greenpeace.it.