“I confini del dolore”, il libro di Lella Ravasi Bellocchio

56

i confini del doloreDa marzo in uscita il libro di Lella Ravasi Bellocchio dal titolo “I confini del dolore”. Attraverso alcune storie analitiche, il libro racconta il percorso del dolore nella vita delle donne. I “romanzi familiari” si snodano attraverso sogni e frammenti di esistenza e sono incastonati dentro i versi del Libro di Giobbe, uomo giusto “stritolato da Dio”, voce-guida che impronta tutto il testo.

A partire dalla sofferenza nasce una nuova possibilità di stare al mondo, forti di una dignità che si riconosce nel grido di Giobbe, nel “perché” a cui dare una risposta. Le donne sfidano il dolore apprendendo la forza della non risposta: non c’è una facile via di fuga, di fronte al male bisogna imparare a “stare”, a fare del “perché” una provocazione vitale. Alla fine, ci si ritrova dentro il mondo, dentro la vita, avendo imparato a rispettare i confini del dolore e un nuovo modo di giocare la vita con amore.

L’autrice

Lella Ravasi Bellocchio, analista junghiana, è membro del Centro italiano di psicologia analitica (CIPA) e dell’International Association for Analytical Psychology. Nelle nostre edizioni ha pubblicato, tra gli altri, Sogni senza sbarre (2005), Di madre in figlia (2010) e La fiaba siamo noi (2022).