Economia

Il momento è arrivato, domande già aperte per il Bonus Vacanze INPS: parti prima di tutti

L’INPS ha appena aperto la procedura per il Bando Estate INPSieme Estero 2026. Ecco tutto quello che c’è da sapere per aderire

I soggiorni si terranno tra giugno e agosto 2026, con il ritorno obbligatorio entro il 30 agosto dello stesso anno.

Il Bonus vacanze dell’INPS per il 2026 – (lopinionista.it)

Il bando ufficiale, con tutte le informazioni necessarie, è disponibile sul sito dell’INPS e rappresenta l’unica fonte normativa di riferimento.

Il bonus vacanze INPS

Un’iniziativa che rappresenta un’opportunità fondamentale per gli studenti delle scuole superiori. Quest’anno, l’Istituto Nazionale di Previdenza Sociale ha messo a disposizione oltre 25.000 contributi economici, destinati a coprire totalmente o parzialmente i costi di soggiorni studio all’estero. L’iniziativa permette a ragazzi e ragazze di perfezionare le proprie competenze linguistiche in ambienti internazionali, favorendo così la crescita personale e accademica.

Le domande per il Bando Estate INPSieme Estero 2026 devono essere presentate esclusivamente online tramite i servizi INPS. Questo concorso si rivolge ai figli, orfani ed equiparati di dipendenti pubblici e pensionati, iscritti alle gestioni previste dall’INPS, e offre un’opportunità unica di crescita attraverso un’esperienza internazionale.

Il Bando Estate INPSieme Estero 2026 ha lo scopo di permettere agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado di partecipare a vacanze studio all’estero, della durata di 15 giorni (14 notti). Le destinazioni disponibili includono Paesi europei ed extraeuropei, con sistemazioni in college, campus universitari, o strutture turistiche pensate per gli studenti.

L’obiettivo principale del programma è il potenziamento delle competenze linguistiche, con corsi che devono rispettare precise condizioni: almeno 15 ore settimanali di lezione e un test finale che certifichi il livello linguistico raggiunto. Le lingue ammesse variano a seconda della destinazione, ma includono le lingue ufficiali del Paese ospitante o altre lingue internazionali, come l’inglese, ampiamente utilizzato nei settori del commercio e del turismo.

Il bonus INPS per le vacanze studio – (lopinionista.it)

Il bando è destinato a studenti che sono figli o orfani di dipendenti e pensionati pubblici, iscritti alla Gestione Unitaria delle prestazioni creditizie e sociali (ex INPDAP), o a altre gestioni previste, come quella del Fondo Postelegrafonici. Devono frequentare una scuola secondaria di secondo grado. Non devono aver compiuto 20 anni entro la data di scadenza del bando.

Una delle limitazioni principali del bando riguarda i precari della Pubblica Amministrazione. Possono partecipare solo se il contratto risulta attivo sia al momento della domanda che al termine del soggiorno, il che esclude gran parte dei precari scolastici, i cui contratti si concludono il 30 giugno.

L’importo del contributo varia in base all’ISEE minorenni del nucleo familiare. Per i figli nati prima del 2024, i contributi sono: 3.000 euro per un ISEE fino a 25.000 euro, 2.500 euro per un ISEE tra 25.001 e 40.000 euro, 1.500 euro per ISEE superiori a 40.000 euro o in assenza di ISEE valido.

Per i bambini nati dal 1° gennaio 2024, l’importo massimo sale a 3.600 euro per un ISEE fino a 40.000 euro e scende a 1.500 euro per famiglie con ISEE più elevati. Il contributo viene erogato in rate mensili, fino a un massimo di 11 mensilità.

Non tutti gli studenti possono partecipare. Sono esclusi coloro che non sono stati promossi nell’anno scolastico precedente, che si iscrivono a una classe non sequenziale o che hanno già concluso il ciclo di studi e si iscrivono a un nuovo ciclo nel 2025/2026. L’INPS elaborerà le graduatorie dei candidati basandosi su criteri di merito scolastico e condizioni economiche.

Condividi
Pubblicato da
Redazione T

L'Opinionista® © since 2008 Giornale Online
Testata Reg. Trib. di Pescara n.08/08 dell'11/04/08 - Iscrizione al ROC n°17982 del 17/02/2009 - p.iva 01873660680
Pubblicità e servizi - Collaborazioni - Contatti - Redazione - Network - Notizie del giorno - Partners - App - RSS - Privacy - Cookie Policy
SOCIAL: Facebook - X - Instagram - LinkedIN - Youtube