Programmi tv

Il premio Nobel per la Pace Narges Mohammadi: “Corpo delle donne può diventare uno strumento di dominio sulle donne”

ROMA – “Il corpo delle donne può diventare uno strumento di dominio sulle donne, può essere sfruttato come strumento di potere sulle donne”. Lo afferma il premio Nobel per la Pace e attivista iraniana Narges Mohammadi in un’intervista concessa a Marco Damilano nella puntata de “Il cavallo e la torre” in onda questa sera alle 20.35 su Rai 3. Nel giorno del quarto anniversario dell’uccisione di Mahsa Amini per mano della polizia morale iraniana, Mohammadi ricorda: “quella sera eravamo sedute insieme nei locali della prigione e c’era il televisore acceso. La notizia ci è arrivata annunciata dalla conduttrice di un programma televisivo serale del regime. La nostra prima reazione è stata di grande sorpresa perché Mahsa indossava sia il velo a coprirle il capo e i capelli che un lungo spolverino fino ai piedi, di colore nero, a coprirle le forme del corpo. Ci chiedevamo quindi il perché del suo arresto. Non era nemmeno senza velo in testa!”.

“È stato allora – aggiunge – che abbiamo deciso di non restare in silenzio e abbiamo indetto una manifestazione grande e potente nel cortile della prigione di Evin, in cui sono stati scanditi slogan e intonati canti e, a turno, tenuti discorsi”. Condannata a 16 anni di reclusione dal regime, Mohammadi è uscita di prigione grazie a una sospensione della pena per motivi di salute. “Sono sopravvissuta al mio quattordicesimo arresto, avvenuto questa volta a Mashhad alcuni mesi fa. Questo arresto è stato tra quelli che hanno messo più a repentaglio la mia vita, con una violenza indescrivibile, con colpi molto forti inflitti alla testa”. “In questi ultimi mesi mi sono soprattutto curata e oggi sono qui con voi e sto meglio”, conclude.

Condividi
Pubblicato da
Redazione L'Opinionista

L'Opinionista® © since 2008 Giornale Online
Testata Reg. Trib. di Pescara n.08/08 dell'11/04/08 - Iscrizione al ROC n°17982 del 17/02/2009 - p.iva 01873660680
Pubblicità e servizi - Collaborazioni - Contatti - Redazione - Network - Notizie del giorno - Partners - App - RSS - Privacy - Cookie Policy
SOCIAL: Facebook - X - Instagram - LinkedIN - Youtube