IX edizione del Fiuggi Film Festival 2016

133

Il ricordo per Caligari di Simone Isola: “La nostra personale soddisfazione è stata unire una sana follia alla forza d’animo di Claudio”

Fiuggi-Film-Festival-2016FIUGGI – In omaggio al regista Claudio Caligari, recentemente scomparso, il Fiuggi Film Festival che si svolge dal 24 al 30 luglio, ha aperto la nona edizione con la proiezione del film che il cineasta non ha potuto vedere sul grande schermo.

Presente il produttore della pellicola Simone Isola, che si è intrattenuto con i ragazzi membri della giuria giovani del Festival, raccontando loro alcuni segreti del mestiere.

Del recente David di Donatello Isola ha tenuto a precisare: “Nonostante sedici nomination abbiamo ricevuto solo un premio, ma queste sono le regole e vanno accettate. Ciò che veramente mi è dispiaciuto è che non sia stato ricordato Caligari e il lavoro di Valerio Mastandrea che ha dedicato un anno della sua vita al film dell’amico”; il ricordo per Caligari: “La nostra personale soddisfazione è stata unire una sana follia alla forza d’animo di Claudio e permettergli così di poter terminare le riprese”.

I giovani giurati hanno incontrato poi, nel secondo dei numerosi Meet&Greet, Vincenzo Succimarra responsabile del settore cortometraggi per Universal Picture Italia e sceneggiatore del documentario “S is for Stanley”, proiettato martedì 26 luglio, con la presenza del protagonista Emilio D’Alessandro.

Durante l’incontro Succimarra ha dichiarato: “Corti e web-series stanno finalmente trovando locazione in Italia grazie all’apposito fondo MiBACT stanziato nel 1998”.

I giovani hanno infine hanno partecipato ad una masterclass sulla serie TV Gomorra, e incontreranno Alberto Caviglia, regista del film “Pecore in erba”, che è stato proiettato lunedì 25.