La vera storia dell’albero di Natale [VIDEO]

422

La vera storia dell'albero di Natale

Una magica storia per raccontare la storia dell’albero di Natale, che nei giorni di festa fa da guardia alle case  e compagnia a chi é solo

Da Storiellando andiamo a presentare il video proposto esattamente un anno fa dal titolo “La vera storia dell’albero di Natale”. Fiabe e favole per bambini sono disponibili sul canale You Tube. Questo filmato a una durata di 06.13.

La tradizione dell’albero di Natale ha origini antichissime: da sempre é stato considerato un albero magico, consacrato dai Greci alla dea Artemide e collegato dagli Egizi alla nascita di Biblo. I Celti avevano l’abitudine di decorare alberi sempreverdi mentre gli antichi Romani durante le calende di Gennaio decoravano le proprie case proprio con rami di pino. Ma per arrivare alla tradizione dell’albero di Natale più vicina a noi dobbiamo arrivare soltanto al 1441, quando, in Estonia, un alto abete comparve dove nella piazza del Municipio a Tallin. Oggi, però, vogliamo proporvi una magica storia per raccontare la storia dell’albero di Natale, che, nella nostra cultura e tradizione, nelle Festività ha il compito di “fare da guardia alle case, di salutarci quando rientriamo e di fare compagnia a chi é solo”.

“Tanto tempo fa, nella notte della Vigilia, Babbo Natale incontrò una delle renne con la quale si consultava sempre per la distribuzione dei doni. La renna si accorse subito che l’umore di babbo Natale non era lo stesso degli altri anni e gli domandò: ‘Cosa ti rattrista amico mio?’ ‘Eh caso mio, sono alcuni anni che, laggiù, nel mondo c’é qualcosa che non va. Sono triste, é come mancasse qualcosa. Eppure, lo sai, mi do sempre tanto da fare- Ogni anno che passa i miei doni sono sempre più belli, i miei aiutanti ce la mettono tutta er costruire giochi che funzionino alla perfezione. Arriviamo sempre puntuali. Eppure non so, sono così triste che mi sta passando la voglia di girare per il mondo a portare doni…’. Buona visione e buon ascolto!