“Le favole di Nonna Elfa”, alla scoperta del libro per bambini

72

cover nonna elfa“Nonna Elfa, alias Mariella Fabbri, è nata a Fano il 29 luglio del 1950. Di professione fa la casalinga da 40 anni, in pratica da quando ha saputo di essere in attesa della sua prima e unica figlia, ovvero la sottoscritta, che è nata il 21 marzo del 1982. Si è sacrificata molto, forse anche troppo, mia madre per me: ha lasciato il suo lavoro di impiegata per fare la genitrice a tempo pieno. Sono nata prematura io e fin da piccina l’ho fatta soffrire per la mia salute alquanto cagionevole.

E poi le ho spezzato tante volte il cuore da adolescente. E oggi quel cuore l’ho visto traboccare di immensa gioia quando ha avuto tra le mani la sua copia de Le favole di Nonna Elfa, il suo primo libro per bambini, pubblicato da Tomolo Edigiò Edizioni. Si tratta di un albo illustrato, davvero coloratissimo, illustrato da Damiano Conchieri, dedicato a bambini molto piccoli. Non per nulla il testo è stato stampato interamente in maiuscolo. Un’ escamotage che pare apprezzino anche i genitori e i nonni che ancora oggi amano leggere le favole della buonanotte alle loro creature, proprio come la mia mamma faceva con me quando ero piccina, con l’aggiunta che lei poi ha deciso di scriverle e inventarle appositamente per me.

E pensate che lei ne ha scritte davvero tante e che solo alcune di esse sono state pubblicate nel suo primo libro che, però, è doveroso sottolinearlo, non reca, purtroppo, il suo nome in qualità di autrice ma il mio. Io che ho svolto il ruolo da editor. Lei si considera troppo timida per firmare un libro.

Ma intanto in copertina ci sta, ci sta eccome, in tutto il suo splendore, in versione chef, poiché lei ama profondamente cucinare per le persone che ama. Tuttavia, durante la sua presenza, davvero molto apprezzata, considerata a buona ragione la sua prima apparizione pubblica, alla prestigiosa Microeditoria di Chiari (Bs), allo stand della casa editrice che per prima ha creduto in lei e nelle sue favole, ovvero la Tomolo Edigiò Edizioni, ha rivelato che ora si sente pronta per firmare con il suo nome i suoi prossimi libri che, sono certa, non tarderanno ad arrivare anche perché lei, a 71 anni da poco compiuti, sta continuando a inventare favole, per l’immensa gioia dei bambini di oggi e di ieri” riferisce Laura Gorini parlando del libro.

Le favole di Nonna Elfa sono disponibili nelle migliori librerie indipendenti di tutta Italia, nei migliori store online e dal/ sul sito della Edigiò Edizioni: www.edigioedizioni.com