Letture estate 2023: cinque libri da portare in vacanza

132

missione longevita libroAnche se le statistiche non vedono gli italiani come un popolo di grandi lettori, per moltissimi, alle porte dell’estate, la risposta alla domanda “come ti immagini la vacanza ideale?” è sempre “in relax, magari sotto l’ombrellone o in riva a un lago, con un buon libro”.

Che sia al mare, in montagna o nel relax della propria casa, il periodo estivo è l’occasione giusta per dedicarsi alla lettura: sia per chi è già un lettore incallito, che nei mesi più caldi riesce ad abbandonarsi alle pagine di quei libri che, magari a causa del lavoro o degli impegni quotidiani, è stato costretto ad accantonare durante l’anno, sia per chi è alla ricerca di nuovi hobby, stimoli o occasioni per rilassarsi.

Dai fumetti a tinte noir ai romanzi adolescenziali, passando per i manuali formativi, le storie personali e i libri capaci di scatenare potenti momenti di amarcord: è impossibile trovare un libro perfetto per tutti, ma è possibile invece trovare una serie di libri in grado di accontentare i gusti di ogni lettore.

Per chi in vista di settembre vuole prendere appunti su come stare bene e a lungo, la lettura ideale è MISSIONE LONGEVITÀ (edito da Sperling & Kupfer) di Filippo Ongaro, primo italiano a essersi certificato in medicina anti-aging e medicina funzionale negli USA dove, per anni, è stato medico d’equipaggio degli astronauti dell’Agenzia Spaziale Europea (ESA). Un approccio esclusivo e integrato, otto percorsi pratici che agiscono su protezione cellulare, dimagrimento, mantenimento della massa muscolare, potenziamento fisico e mentale, memoria e resilienza, con risposte concrete e utilizzate da migliaia di persone, che preservano la salute e protraggono nel tempo la qualità della vita. Nella prima parte del libro Ongaro spiega come ha appreso il suo approccio odierno al tema della salute e della longevità, tra aneddoti personali e racconti delle sue esperienze a fianco dei cosmonauti, mentre nella seconda invece il focus si sposta sui fondamenti e le strategie pratiche per una longevità sana e un benessere a 360 gradi.

Per chi invece si pone l’ambizioso proposito di iniziare il nuovo periodo lavorativo con motivazione e senza stress, le risposte sono tra le pagine di SE RESPIRO POSSO, edito da ROI Edizioni, di Mike Maric. Campione mondiale di apnea, medico e coach di tanti atleti medagliati olimpici, il manuale perfetto per tutti gli atleti che vorrebbero migliorare le proprie performance a livello sportivo e per chi decide di iniziare un nuovo percorso di crescita personale a livello psico-fisico. A differenza degli altri suoi libri, Mike Maric accompagna il lettore in un percorso introspettivo, profondo e di miglioramento, partendo proprio dalle sue esperienze e competenze. Nella prima parte del libro, Maric si racconta e ci ricorda che è sempre possibile migliorarsi prendendo in mano la nostra vita, anche attraverso scelte difficili, errori ed episodi spesso dolorosi e considerati insuperabili. Ed è proprio da questa sua evoluzione che lo stesso Maric, oggi racconta come sia possibile diventare campioni della propria vita. Nella seconda parte, invece, si sofferma sull’importanza della respirazione per migliorare il proprio stato psico-fisico, e altre tecniche incentrate sull’alimentazione, attività fisica e meditazione per alleviare stress, motivazione, ansia e paura che aiuteranno il lettore a concludere un vero e proprio percorso di crescita.

1970 ROMANZO DI UN ANNO IRRIPETIBILE di Adolfo Fantaccini è la lettura perfetta per chi non riesce a fare meno del calcio nemmeno in vacanza e ha nostalgia del campionato. Edito da Urbone, con la prefazione di Giovanni Scaramuzzino, storico radiocronista di “Tutto il calcio minuto per minuto”, è perfetto per lettori di qualsiasi età. Il libro trasmette forti emozioni e sensazioni a sportivi e non, appassionati di calcio e non, e per chi decide di non viversi più il calcio semplicemente guardando le solite partite di in tv. La rievocazione del momento avviene tramite la storia di un giornalista che lavora per un quotidiano generalista intrecciata a storie, racconti, ricordi, fatti realmente accaduti e altri frutto della fantasia dell’autore intorno al mondo del calcio. All’interno non troviamo solo gol e passioni, illusioni e ambizioni, ma anche storia, cultura, musica, cinema e costume. Infatti questo libro vuole raccontare tutto quello che si proietta sullo sfondo del “MONDIALE”. Fantaccini nel libro riesce a trasmettere tanto ai lettori perché scrive da appassionato di calcio, con un passato da calciatore dilettante, e da giornalista professionista nell’ambito sportivo.

Per tutti gli aspiranti detective la lettura perfetta per evadere dalla realtà è BLUE BIRDS, La Ragnatela Editore.

L’autore è Fabio Bernardini, che ha lavorato presso alcune associazioni di psicologia e criminologia e grande appassionato di storia. L’unione di questi due mondi dà vita a un racconto giallo che parte da un teatro londinese, con l’omicidio di di una nota imprenditrice nel mondo della moda femminile. Protagonisti due investigatori, la poliziotta di Scotland Yard Jennifer Capobianco e il criminologo italiano, ex poliziotto ed esperto di antropofagia Luca Bonanni, che nell’arco di ventiquattro ore, si troveranno coinvolti in un continuo incalzare di eventi che porterà loro a rischiare più volte la vita, arrivando a scoprire qualcosa di imprevedibile, di agghiacciante, che va oltre la ricerca di un serial killer. Non solo criminologia e storia: Bernardini è anche un grande appassionato di tavole illustrate e supereroi, per questo da qualche settimana il libro è disponibili anche in versione fumetto.

Quale occasione migliore delle vacanze estive per tornare indietro nel tempo e provare ancora l’ebbrezza di sentirsi adolescenti come i protagonisti de L’UNDICESIMO GIORNO DELLA FALENA, della giornalista e scrittrice Eva Forte, edito da La Ragnatela Editore. Il romanzo è ambientato a Roma tra Villa Borghese e la misteriosa Piazza Mincio, all’interno del quartiere Coppedè, negli anni ‘90. La storia descrive le vite dei protagonisti, facendoci affezionare a ciascuno di loro, per poi farle intrecciare in un’unica vicenda che li segnerà profondamente: l’incidente in moto di Cecilia e il successivo coma. Un racconto che prende ispirazione da una storia vera che, grazie alla narrazione, riesce a vivere una seconda vita…nella speranza di instillare in chi si immerge tra le pagine del romanzo, oltre che il ricordo di una piacevole lettura, anche qualcosa su cui riflettere.

LETTURE ESTIVE

  1. MISSIONE LONGEVITÀ, tecniche e strumenti per raggiungere una sana longevità di Filippo Ongaro
  2. SE RESPIRO POSSO, la storia dell’autore Mike Maric e le tecniche che lo hanno portato ad avere più controllo sul corpo e sulla vita
  3. Le indagini di Scotland Yard in BLUE BIRDS, fumetto di Fabio Bernardini
  4. 1970 ROMANZO DI UN ANNO IRRIPETIBILE di Adolfo Fantaccini, con le storie, i racconti e i ricordi di un giornalista inviato al Mondiale del 1970
  5. L’UNDICESIMO GIORNO DELLA FALENA il romanzo adolescenziale ambientato tra le strade di Roma della giornalista Eva Forte