“Lofi Minnie: Chill”, l’album dei classici brani Disney in chiave Chill Low-Fi

77

lofi minnie chill

Walt Disney Records annuncia l’uscita di Lofi Minnie: Chill, il seguito del fortunato album di debutto dello scorso anno, Lofi Minnie: Focus. L’album presenta alcune classiche canzoni Disney reinventate dai migliori artisti del genere Lofi Hip-Hop. L’album chill out vede successi iconici come “When You Wish Upon a Star”, “Beauty and the Beast”, “We Don’t Talk About Bruno” e altri, reinterpretati in stile low-fi da alcuni degli artisti più famosi del mondo tra cui eevee, Gnarly, Jeff Kaale e altri.

Lofi Minnie: Focus, album dello scorso anno, ha ottenuto un incredibile successo con oltre 12 milioni di stream in tutto il mondo. Anche il brano “Hakuna Matata”, con 4,5 milioni di stream, è stato inserito all’interno di una delle più grandi playlist di Spotify “Lofi Beats” che vanta 5 milioni di follower.

L’album ha conquistato i media di tutto il mondo, tra cui Rolling Stone, NME, Mixmag ed altri, ottenendo critiche entusiaste anche da parte della BBC che commenta “… le ballate Disney, da sempre fonti di ispirazione, si adattano perfettamente al genere chill”.

Tim Pennoyer, Enterprise Franchise Management di The Walt Disney Company, ha dichiarato: “Minnie è una delle icone Disney più celebri a livello mondiale; simbolo di positività. Regalare agli ascoltatori un’atmosfera di armonia e pace è un aspetto fondamentale di ciò che rende speciale Lofi. Vista l’unione perfetta di questi elementi non potevamo fermarci al primo album. Siamo molto grati ai brillanti talenti di Lofi coinvolti in questo progetto. Niente di tutto ciò sarebbe stato possibile senza di loro, e nonostante le nuances di stili diverse, questo album riesce ad offrire qualcosa di diverso a ciascun ascoltatore, pur mantenendo un’atmosfera coerente”.

Lofi Minnie: Chill contiene 16 canzoni per offrire ai fan più di un’ora di ascolto in combinazione con il precedente album Lofi Minnie: Focus.

Questo particolare genere musicale, che attinge da hip-hop, house e jazz, è caratterizzato da brani dal tempo di 70-90 BPM, che ricorda la frequenza cardiaca umana ed è spesso utilizzato per rilassarsi o dare spazio alla propria creatività.

La musica Lofi è diventata uno dei generi maggiormente in crescita su Spotify; è molto amato dal pubblico di età compresa tra 15 e 35 anni in tutto il mondo. YouTube, che ha ospitato il genere musicale agli inizi, è popolare tra i fan del low-fi come luogo in cui godersi loop di animazioni con paesaggi pittoreschi, mentre si ascolta la musica.

Tracklist:

Circle of Life – The Lion King (Il Re Leone) Team Astro
Colors of the Wind – Pocahontas WYS
You’ll Be in My Heart – Tarzan Jeff Kaale
I Won’t Say (I’m In Love) – Hercules Gnarly
Reflection – Mulan Philanthrope
Beauty and the Beast – Beauty and the Beast (La Bella e La Bestia) Hippo Dreams
When You Wish Upon a Star – Pinocchio Jazzinuf
The Bare Necessities – The Jungle Book (Il Libro della Giungla) Pastels
Winnie the Pooh – Winnie the Pooh Sagun
Chim Chim Cher-ee – Mary Poppins Hoogway
Strangers Like Me – Tarzan mommy
I’ll Make a Man Out of You – Mulan Kerusu
When Will My Life Begin? – Tangled (Rapunzel – L’Intreccio della Torre) Ruth de las Plantas
We Don’t Talk About Bruno – Encanto Otesla
Let It Go – Frozen (Frozen – Il Regno di Ghiaccio) eevee
A Dream is a Wish Your Heart Makes – Cinderella (Cenerentola) Made in M