I lupi del Parco Alpi Marittime e consigli per l’estate con i quattrozampe

84

Sono color grigio perla, gli occhi scintillanti, lo sguardo fiero: sono gli otto lupi che vivono nel centro faunistico “Uomini e lupi” in un bel parco alpino, dove i bambini imparano a non temere il “cattivo” delle favole e ad ammirare la sua straordinaria bellezza. Gli animali del bosco sono i protagonisti assoluti nel CRAS Stella del Nord della LEIDAA, ma questa volta faremo conoscenza anche con gli operatori e i volontari. Questa volta poi tocca a Meme, color miele, la cagnetta del campione olimpico Rosolino che, guardate un po’, è lei pure provetta nuotatrice. E saranno tanti i consigli per passare un’estate piena di gioia (e in sicurezza) in compagnia dei nostri amici animali. Tantissime storie arricchiscono la prossima puntata di “Dalla parte degli animali”, la trasmissione ideata e condotta dall’on. Michela Vittoria Brambilla, in onda su Rete4 la domenica mattina alle 10.55 e in replica la domenica alle 15.20 su La5 e il lunedì alle 15,30 sempre su Rete4, l’unico format che si impegna a trovare una famiglia a tutti gli animali abbandonati, senza pregiudizio di genere.

Il centro faunistico alpino “Uomini e lupi” ha due grandi obiettivi: far conoscere ai più piccini il lupo e promuovere la convivenza tra gli allevatori e questi grandi carnivori, di cui dobbiamo garantire il futuro. Missione didattica anche quella di Bambility, progetto cinofilo che insegna ai bambini come rapportarsi con i cani: d’ora in poi niente fobie. Nel CRAS Stella del Nord della LEIDAA il direttore sanitario e lo staff fanno il punto su un anno di attività, con centinaia di animali accolti e curati, di tutte le specie e di tutti gli habitat. Impossibile, poi, non innamorarsi di Meme, la barboncina piumosa di casa Rosolino che “nuota a cagnolino come nessun altro”.

Anche in questa puntata il cerca-trova, in tenero scambio di amore, è vivacissimo. Cercano casa Spike, un cucciolino del cuore, Laika, Ice ed Ercole, tre cani allegrissimi che vorrebbero rimanere insieme per sempre. Ciccio, dolce dolce e piccolino e Gigi, dal passato triste, che spera e merita un futuro migliore. Jolie è invece una pecorella-principessa che vi incanterà il futuro amico umano. Per chi ama i mici, ecco Ugo, 9 anni, indipendente e coccolone insieme, un amico per sempre. Per l’adozione del cuore, Tina, setter inglese, che da nove anni vive in canile, ha urgente bisogno di affetto e amore. Per l’adozione live, imperdibile è l’incontro tra Stitch, bianco e peperino, e la sua nuova famiglia.

Il nostro cane mascotte Lucky chiede e ottiene la linea. Questa volta ci parlerà di un uccello davvero buffo: il pulcinella di mare. Poi vestirà i panni del detective per risolvere il caso di Elisa che ha perduto a Cascina Abitacolo ad Agrate Brianza il suo Edgar, un gatto nero dagli occhi arancioni. Avanti, l’unione fa la forza!

“Dalla parte degli animali”, attraverso la televisione, arriva nelle case di tutti gli italiani per promuovere le adozioni, combattere la vergognosa piaga del randagismo e diffondere tra gli italiani la cultura del possesso responsabile. Protagonisti del programma sono gli animali che vivono nei rifugi. Grazie alla vetrina televisiva, cani, gatti, e tanti altri animali, riescono a trovare il calore di una casa, l’amore di una famiglia e, in poche parole, il posto che meritano. E’ una trasmissione a cura di Carlo Gorla, per la regia di Fabio Villoresi, realizzata in collaborazione con la Lega Italiana Difesa Animali e Ambiente (LEIDAA).