Il volume ricostruisce l’incredibile trasformazione del lupo in cane, ripercorrendo le tappe evolutive, biologiche e culturali che hanno condotto una specie selvaggia a stringere un legame profondo con l’essere umano. I cani, oggi membri effettivi delle nostre famiglie e in alcuni Paesi titolari di diritti giuridici, hanno guadagnato molto nel percorso di domesticazione. Ma a quale prezzo? Lontani dalla loro antica essenza animale, rischiano di essere fraintesi e ridotti a proiezioni umane.
Lupi travestiti guida il lettore alla riscoperta delle origini, svelando l’anima selvatica che ancora pulsa nei comportamenti dei nostri compagni più fedeli. Uno sguardo nuovo, capace di unire affetto e rispetto, scienza e meraviglia, per comprendere davvero chi siano i “migliori amici dell’uomo”.
Con oltre 800 immagini a colori.
Barbara Gallicchio, medico veterinario, esperta in comportamento, patologia animale e etologia applicata; professoressa a contratto presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Docente nei master per medici veterinari, educatori cinofili e pet therapy.
SCHEDA DEL LIBRO
Titolo Lupi travestiti
Sottotitolo Le origini biologiche del cane domestico
Autore Barbara Gallicchio
Argomento Veterinaria
Collana Fuori collana
Editore Raffaello Cortina Editore
Formato
Formato Libro Libro
Pagine 368
Pubblicazione 11/2025
ISBN 9788832858204
L'Opinionista® © since 2008 Giornale Online
Testata Reg. Trib. di Pescara n.08/08 dell'11/04/08 - Iscrizione al ROC n°17982 del 17/02/2009 - p.iva 01873660680
Pubblicità e servizi - Collaborazioni - Contatti - Redazione - Network -
Notizie del giorno -
Partners - App - RSS - Privacy - Cookie Policy
SOCIAL: Facebook - X - Instagram - LinkedIN - Youtube