Maltempo: Fedriga, “Orgoglioso della Protezione civile del Friuli Venezia Giulia”

28

FORLÌ – “Sono venuto per rivolgere un doveroso ringraziamento ai nostri volontari della Protezione civile. Sono stati i primi ad essere arrivati e stanno facendo un enorme lavoro per assistere la popolazione e di questo dobbiamo tutti essere orgogliosi”. Lo ha detto il governatore del Friuli Venezia Giulia Massimiliano Fedriga che, con l’assessore regionale alla Protezione civile Riccardo Riccardi, ha incontrato nel punto di raccolta della Fiera i volontari della Protezione civile Fvg impegnati negli aiuti nei territori delle alluvioni in Emilia-Romagna.

Fedriga ha parlato della “generosità e l’alta professionalità dei nostri volontari, ancora una volta un aiuto prezioso negli scenari in cui sono chiamati a intervenire, dimostrando quanto il senso di solidarietà delle genti del Friuli Venezia Giulia sia forte e che quando ci sono le emergenze la nostra Protezione civile è sempre in prima linea”.

Riccardi ha ricordato quali sono le forze in campo per la Protezione civile Fvg: 100 volontari tra Ravenna, Forlì e Predappio; molti mezzi, in particolare per l’inversione delle acque, e un’altra squadra arrivata da Pordenone per la salvaguardia dei beni culturali. “Siamo intervenuti – ha detto – con donne e uomini preparati e inoltre si vedono gli investimenti nelle attrezzature che abbiamo messo a disposizione. Non sarà un’operazione semplice – ha concluso – ma la Protezione civile Fvg c’è”.