Manuale di eleganza classica maschile di Douglas Mortimer

410

Agile e raffinata guida, molto piacevole da leggere e da consultare, che illustra le fondamentali regole estetiche per essere un vero gentiluomo

cover manuale di eleganza classica maschile

Lo scrittore, divulgatore e formatore toscano Douglas Mortimer presenta “Manuale di eleganza classica maschile”, una guida completa ed esauriente che aiuta a orientarsi in questo affascinante e complesso mondo. In una realtà caratterizzata da piaceri effimeri e sfuggenti, l’eleganza classica è invece una solida certezza, sinonimo di eternità e di gusto per il bello. Un’opera imprescindibile da un autore molto seguito e apprezzato, che sul suo canale YouTube dedicato alla cultura del buon vivere vanta quasi 170.000 follower.

«Il guardaroba è per l’uomo elegante ciò che la tavolozza dei colori è per il pittore, e in questo gioco di metafore, una tenuta classica ne è la sua opera: affinché possa dirsi riuscita ci vuole talento, pazienza, esperienza, studio. Così come il pittore conosce i suoi colori e li mescola sapientemente per crearne di nuovi, anche l’uomo elegante deve conoscere i suoi capi e le regole che li governano […]».

Manuale di eleganza classica maschile di Douglas Mortimer è un’agile e raffinata guida, molto piacevole da leggere e da consultare, che illustra le fondamentali regole estetiche per essere un vero gentiluomo: dal modo in cui impostare il guardaroba all’abito giusto per ogni occasione, fino all’uso corretto degli accessori. Norme e indicazioni preziose per discostarsi dalla precarietà delle mode vigenti e per avvicinarsi invece al sofisticato e codificato mondo dell’eleganza classica maschile. È un testo indirizzato soprattutto ai neofiti, che si trovano spiazzati di fronte a un’arte complessa che deve essere padroneggiata secondo rigidi e immutabili criteri, che lasciano però un certo margine all’interpretazione personale. Nel corso dei secoli il vestiario è diventato infatti un vero e proprio elaborato codice, legato a convenzioni sociali tramandate e consolidate nel tempo che bisogna conoscere e saper applicare e, solo a questo punto, si può pensare anche di infrangerle con cognizione di causa.

L’opera si sviluppa in quattro parti: nella prima vi è un’introduzione all’eleganza classica, in cui si racconta della sua età dell’oro negli anni Trenta e si indicano quali sono i suoi principi cardine e i suoi codici; nella seconda si spiega come scegliere i capi e si imposta un ipotetico guardaroba del neofita con i pezzi essenziali, spiegandoli nel dettaglio, e in cui hanno ampio spazio anche gli accessori; nella terza si consiglia la tipologia di abbigliamento da indossare in base alle varie occasioni, formali e informali, aderendo pienamente alle convenzioni sociali; nella quarta, infine, l’autore si diverte a elencare gli errori tollerabili e intollerabili che si commettono nell’ambito dell’eleganza classica. Il libro è inoltre corredato da fotografie che rimandano a luminosi esempi di eleganza maschile nel cinema e nella storia, e che illustrano anche i tipi di tessuti, di colori, così come i tipi di colletto, di polsini, di scarpe. Vi sono in commercio molti libri impostati genericamente sul concetto di eleganza, ma il testo di Douglas Mortimer è il primo che spiega in modo preciso ed esauriente tutte le norme di vestiario che bisogna conoscere, dal generale al più piccolo particolare, ricordando sempre al lettore che «è elegante ciò che ha insieme grazia e semplicità, rivelando cura e buon gusto senza affettazione o eccessiva ricercatezza».

SINOSSI

L’eleganza classica – quella vera, quella eterna, quella che rende l’uomo signore – è il frutto di regole estetiche e di convenzioni sociali che si sono consolidate e tramandate nel corso dei decenni. In questo agile manuale vengono svelate e descritte le norme fondamentali dell’eleganza classica maschile. Come costruire e impostare il proprio guardaroba? Come scegliere un abito? Come abbinare uno spezzato? Quale camicia scegliere in base all’occasione? Quali sono gli accessori imprescindibili? Come ci si deve vestire ad un matrimonio? Cosa si deve indossare a teatro? Quali sono gli errori che proprio non dobbiamo fare? A queste e a molte altre domande, il libro svelerà – motivandole e contestualizzandole – tutte le risposte. Ampio spazio verrà dato anche agli argomenti più controversi, quelli sui quali le regole dell’eleganza classica non sono chiare, ripercorrendo a tal proposito anche i pareri – in alcuni casi sorprendentemente contrastanti – dei più importanti arbitri elegantiae.

SCHEDA DEL LIBRO

Titolo: Manuale di eleganza classica maschile
Autore: Douglas Mortimer
Genere: Lifestyle e guide allo stile
Casa Editrice: Edizioni NPE
Pagine: 176
Prezzo: 14,90 €
Codice ISBN: 978-88-948-18-956

BIOGRAFIA

Douglas Mortimer, oltre ad essere il celebre “pistolero gentiluomo” creato da Sergio Leone nella sua Trilogia del Dollaro, è anche il nome d’arte con il quale Fabio Bernieri, divulgatore e formatore, porta avanti la sua pacifica battaglia per la conoscenza e la diffusione della cultura del buon vivere in Italia. Un personaggio d’altri tempi, romantico e sognatore, che crede ancora al primato della gentilezza sulla volgarità, della cavalleria sulla maleducazione e dell’eleganza sulla sciatteria.