Mattarella sul Coronavirus: “Dobbiamo e possiamo aver fiducia nell’Italia”

60

In un messaggio rivolto agli italiani il Presidente ha lodato il SSN e invitato tutti a osservare le indicazioni impartite dal Governo

ROMA – Nella serata di oggi il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha rivolto un messaggio agli italiani per parlare dell’epidemia di coronavirus che sta interessando l’Italia.

L’Italia sta attraversando un momento paticolarmente impegnativo – ha esordito Mattarella – Lo sta affrontando doverosamente e con piena trasparenza e completezza di informazione nei confronti della pubblica opinione. L’insidia di un virus nuovo, che sta colpendo via via tanti Paesi del mondo, provoca preoccupazione. Questo é comprensibile e richiede a tutti senso di responsabilità ma dobbiamo assolutamente evitare stati d’ansia immotivati e spesso controproducenti. Siamo un grande Paese moderno. Abbiamo un eccellente Sistema Sanitario Nazionale, che sta operando con efficacia e con la generosa abnegazione del suo personale, a tutti i livelli professionali. Supereremo la condizione di questi giorni anche attraverso la necessaria adozione di misure straordinarie per sostenere gli operatori sanitari impegnati costantemente da giorni e giorni. Misure per l’immissione di nuovo personale da affiancare a loro e per assicurare l’effettiva disponibilità di attrezzature e materiali, verificandola in tutte le sedi ospedaliere”.

“Il Governo, cui la Costituzione affida il compito e gli strumenti per decidere – ha proseguito- ha stabilito una serie di indicazioni di comportamento quotidiano, suggeriti da scienziati ed esperti di valore. Sono semplici ma importanti per evitare il rischio di allargare la diffusione del contagio. Desidero invitarVi ad osservare queste indicazioni anche se possono modificare temporaneamente qualche nostra abitudine di vita. Rispettando questi criteri di comportamento ciascuno di noi contribuirà concretamente a superare questa emergenza. Lo stanno facendo con grande serietà i nostri concittadini delle cosiddette zone rosse. Li ringrazio per il modo con cui stanno affrontando questi sacrifici cui sono sottoposti. Desidero esprimere la mia sincera vicinanza alle persone ammalate e grande solidarietà ai familiari delle vittime. Il momento che attraversiamo richiede coinvolgimento, condivisione, concordia, unità di intenti nell’impegno per sconfiggere il virus, nelle istituzioni, nella politica, nella vita quotidiana della società, nei mezzi di informazione.

Alla cabina di regia costituita dal Governo spetta assumere in maniera univca le necessarie decisioni, in collaborazione con le Regioni, coordinando le varie competenze e responsabilità. Vanno quindi evitate iniziative che si discostino dalle indicazioni assunte nelle sedi di coordinamento.

Care concittadine e cari concittadini – ha concluso Mattarella- senza imprudenze ma senza allarmismi possiamo e dobbiamo avere fiducia nelle capacità e nelle risorse di cui disponiamo. Dobbiamo e possiamo aver fiducia nell’Italia”.