Mattarella in visita di Stato a Madrid, incontrerà il Re e Sanchez

21

Sergio MattarellaMADRID – Comincia oggi la visita di Stato del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella in Spagna. Impegno che si concluderà mercoledì 17 con la partecipazione nel pomeriggio a Malaga al XIV Simposio COTEC Europa. Il capo dello Stato, accompagnato dalla figlia Laura, arriverà alle 10.30 nella capitale spagnola. Alle 11 sarà accolto al Palazzo Reale di Madrid dal Re di Spagna Filippo VI e dalla Regina Letizia per una cerimonia ufficiale di benvenuto, con inni nazionali, onori militari e presentazione delle Delegazioni ufficiali. Alle 11.30 si svolgerà l’incontro del Presidente della Repubblica e della figlia con i reali. Alle 11.50 ci sarà il trasferimento del Presidente della Repubblica alla Casa de la Villa, sede storica del Municipio di Madrid, con una scorta d’Onore a cavallo.

Verrà accolto dal sindaco di Madrid, José Luis Martínez-Almeida Navasqüés. Dopo la firma del Libro d’onore ci sarà la consegna al Presidente italiano della Chiave d’Oro della Città. Al termine della Cerimonia ci sarà un intervento del Presidente della Repubblica. Successivamente Mattarella si recherà al Monumento a los Caídos por España dove deporrà una corona. Alle 13.30 sarà a Palazzo della Zarzuela dove verrà accolto dal Re per una colazione in suo onore e della figlia Laura. Alle 17.30 andrà al Palazzo della Moncloa dove verrà accolto, per dei colloqui ufficiali, dal presidente del Governo di Spagna, Pedro Sßnchez Pérez-Castejón. Alle 20.20 Mattarella, accompagnato dalla figlia si recherà al Palazzo Reale di Madrid per il pranzo di Stato offerto dal Re di Spagna cui seguirà il consueto brindisi.

Mercoledì 17 novembre alle 10 Mattarella sarà al Congresso dei Deputati, accolto dal Presidente del Congresso Meritxell Batet, e dal Presidente del Senato, Ander Gil García. Dopo gli inni e la presentazione delle delegazioni è prevista una prolusione del Presidente della Repubblica. Nel pomeriggio alle 17.10 Mattarella sarà a Malaga all’Edgar Neville Auditorium. Il Presidente della Repubblica, il Re di Spagna e il Presidente della Repubblica Portoghese Marcelo Rebelo de Sousa assisteranno alla terza sessione del XIV Simposio COTEC Europa.

Alle 18 è prevista la chiusura del Simposio con interventi, nell’ordine, del Presidente della Repubblica Portoghese, del Presidente della Repubblica e del Re di Spagna. Alle 19.30 ci sarà il trasferimento all’Hotel Miramar Mßlaga per il pranzo offerto dal re in onore dei Presidenti italiano e portoghese. Alle 21.40 è prevista la partenza di Mattarella alla volta di Roma.