Mattel in Italia affida a Panini il publishing del portfolio riviste

80

la mia prima barbie

Mattel ha annunciato oggi la decisione di voler affidare la licenza per il territorio italiano di tutte le riviste legate ai brand del proprio portfolio Barbie Magazine, Mia Prima Barbie, Hot Wheels e Thomas a Panini Spa. Le storiche, amatissime riviste per bambine e bambini entreranno quindi a far parte della scuderia di Publishing della nota azienda modenese, leader nel segmento giovani e giovanissimi.

Dal lontano 1978, anno di lancio del primo numero di Barbie Magazine edito da Ed. Dardo, la strada percorsa da Mattel nell’editoria è stata lunga e costellata di successi. È del 1982, con Mondadori Editore, la geniale intuizione di produrre i “fotoromanzi di Barbie” sul Barbie Magazine. Un vero e proprio fotoromanzo con protagonista Barbie e i suoi amici. Un successo di vendita incredibile che porta Barbie Magazine ai vertici delle classifiche di vendita in edicola. Dal 1991 l’editore di Barbie Magazine è Mattel Toys stessa, il magazine si trasforma e si adatta alle esigenze delle bambine del momento: fumetti, storie, consigli di moda e bellezza, interviste a personaggi famosi, tutto all’insegna di Barbie e del suo mondo.

Nel corso degli anni a Barbie Magazine si affianca La mia prima Barbie, per le più piccole, e i magazine dedicati agli altri grandi brand Mattel, da Hot Wheels a Polly Pocket, passando attraverso Trenino Thomas e Monster High. Ulteriore elemento di successo dei magazine Mattel è la decisione, sin dai primi numeri, di inserire sempre nel numero in edicola un gadget o un giocattolo, stimolando così la curiosità dei piccoli consumatori.

“È stata una scelta assolutamente naturale” commenta Claudia Lucarella, Head of Magazine EMEA “Panini è leader indiscusso nel segmento bambini ed è sicuramente l’editore per continuare il percorso che le testate Mattel hanno intrapreso ormai molti anni fa. Con Panini sono certa che Barbie e tutti gli altri magazine continueranno a crescere con continuità rispetto alle scelte strategiche e creative portate avanti sino ad ora”.

“L’arrivo di BARBIE e delle testate Mattel nel parco editoriale Panini è la realizzazione di un altro grande sogno; portare nel nostro universo di titoli l’icona per eccellenza dell’editoria italiana per ragazze. BARBIE è da sempre icona di stile, e ambasciatrice di un mondo di infinite possibilità per le giovani lettrici. Sotto la bandiera Panini, siamo sicuri che BARBIE e le altre collane Mattel raggiungeranno nuove vette di popolarità e di successo” ha dichiarato Marco Marcello Lupoi, Direttore Editoriale di Panini Comics.

Con la gestione Panini Spa, che edita già in Francia e Germania diversi titoli Mattel, viene assicurata una continuità di contenuti e strategie sempre e ancora di più in linea con la mission di Mattel Publishing. Il lancio in edicola delle nuove edizioni “made in Panini” è previsto per Ottobre 2022.