Melegnano, tipografia clandestina scoperta dai Carabinieri: un falsario in manette

87

CarabinieriMELEGNANO (MI) – I Carabinieri dell’Antifalsificazione Monetaria, in cooperazione con l’Agenzia Europea di Polizia (EUROPOL), coadiuvati dai militari dell’Arma di San Donato Milanese (MI), hanno scoperto un centro di produzione di valuta contraffatta in euro e dollari statunitensi.

L’operazione, giunta a coronamento delle indagini coordinate dalla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Napoli Nord, ha consentito di neutralizzare una filiera di distribuzione che interessava ampie aree del territorio nazionale ed estero.

L’attività era gestita da soggetti appartenenti al “Napoli Group”, sigla criminale che racchiude abili falsari attivi nell’area campana, autori di una parte rilevante dell’intera valuta contraffatta in euro, circolante sul territorio europeo.

Nel corso del blitz, sono stati rinvenuti e sequestrati stampanti, inchiostri tipografici, rotoli di carta, punzoni e apparati per la falsificazione delle banconote, nonché 800 banconote da 10 euro, 205 banconote da 20 euro, 33 banconote da 50 euro e 10 prove di stampa di dollari in tagli da 50 e da 100.