“Il primo olio ed altro ancora” a Montisi (SI) dal 28 ottobre al 1 novembre

164

Montisi (SI)Frantoi, mercatini, “olio novo” e molto altro a Montisi. L’evento ospita l’anteprima della Mostra – Mercato del Tartufo Bianco delle Crete Senesi

Da sabato 28 ottobre fino a mercoledì 1 novembre, Montisi (SI) celebra la diciottesima edizione di “Il primo olio ed altro ancora”. Il primo evento della rassegna enogastronomica “Crete d’Autunno”. Oltre ad un’anteprima della Mostra – Mercato del tartufo Bianco delle Crete Senesi. L’evento inaugura nella vicina San Giovanni d’Asso sabato 11 novembre.

Prodotti tipici e olio di oliva per i cinque giorni della tradizionale festa di Montisi (SI). Piccolo borgo delle Crete Senesi, da quest’anno nel comune di Montalcino. Montisi si trova al centro di una delle zone maggiormente vocate in Toscana per la produzione di extravergine.

Gli eventi:

Da sabato a mercoledì, saranno disponibili le visite guidate gratuite su prenotazione al frantoio La Romita. Domenica 29 alle 11 e martedì 31 alle 15,30. Gli appuntamenti con Ave Oleum a cura dell’associazione italiana “Conoscere l’olio di Oliva” (Aicoo). Sabato 28 ore 18, lunedì 30 ore 16,30. Da segnalare per mercoledì 1 novembre l’appuntamento con il Nordic Walking, a passeggio negli oliveti (alle ore 9,30). Ancora il concorso amatoriale riservato ai piccoli produttori di Montisi e Montalcino “Il mio olio è meglio del tuo”.

Sabato 28 ottobre l’attesa Degustazione di Tartufo delle Crete Senesi e Champagne di Hautvillers. Alle 21,30, presso la Sala Cinema Sparm.

Domenica 29 ottobre alle 21,15 il banchetto letterario “L’olio di Montisi incontra l’olio del Sud Africa”. Presso la Sala Cinema Sparm. A cura del professor Raffaele Giannetti, Franco Rossi (Aicoo). Oltre alle divagazioni artistiche di Giuliano Ghiselli (ingresso libero).

Lunedì 30 ottobre il Teatro della Grancia vede protagonista, alle ore 15,30, la tavola rotonda su “La Torre Coronata di Montisi, una perdita irrecuperabile?”. Alle 21,15 il Vinsanto diventa protagonista di una degustazione guidata (a pagamento su prenotazione).

Martedì 31 ottobre alle 17, presso la Sala delle Carrozze della Grancia di Montisi, minicorso e degustazione guidata di miele. Con un esperto dell’Albo Nazionale analisi sensoriale del miele. Alle 18,30 “Aperitivo in Piazzetta” propone una degustazione di Champagne di Hautvillers ed i vini di Montisi. Alle 21,15 è protagonista il Sangiovese.

Mercoledì 1 novembre, spazio alla degustazione per riscoprire l’Aglione della Val d’Asso.

Ogni giorno:

Mostre di ceramica, terracotta, pittura, antiquariato e oggetti inglesi. Aperti il Museo della Compagnia, il Teatro della Grancia e le chiese.