Musica e cinema per i diritti umani a Rovigo

105

ROVIGO – Musica e cinema per il 73° anniversario della Dichiarazione Universale dei Diritti Umani e il 60° di Amnesty International. Accadrà il 10 e 11 dicembre a Rovigo, con due serate organizzate da Voci per la libertà e Amnesty International in collaborazione con il Cinema Teatro Duomo e con un ricco cast di artisti, nomi come Cisco, Giulio Casale, Elisa Erin Bonomo, Do’Storieski, Marmaja, Chiara Patronella e il regista Fabio Masi. La due giorni sarà ospitata dal Cinema Teatro Duomo di Rovigo ed inserita nella “Settimana della solidarietà”.

Si parte venerdì 10 dicembre, giorno dell’anniversario della Dichiarazione universale dei diritti umani, con la proiezione di “Candle in Barbed Wire“, sui sessant’anni di battaglie di Amnesty International, alla presenza del regista Fabio Masi. Il docufilm conta su partecipazioni di rilievo, con interviste a Ilaria Cucchi, Abou Bakar Soumahoro, Antonio Pappano e Erri De Luca e testimonianze provenienti da varie parti del mondo: dal Messico con Marisela Ortiz, dal Brasile con Monica Benicio, compagna di Marielle Franco, da Birmingham con Ruhal Ahmed, detenuto erroneamente per tre anni nella prigione di Guantanamo.

Inoltre compaiono, tra gli altri, Veronica Pivetti, Gianmarco Saurino, Flavio Insinna, Moni Ovadia e Roy Paci, con letture e performance filmate in una location di prestigio come il Colosseo, monumento simbolo, da molti anni illuminato ogni volta che c’è una amnistia nel mondo. A seguire ci sarà un concerto/intervista con Cisco, al secolo Stefano Bellotti, storico cantante dei Modena City Ramblers, che ha lasciato nel 2005 dopo oltre 10 anni, 700.000 dischi venduti e oltre 1.200 date in Italia e in Europa.

Sabato 11 dicembre la serata sarà interamente dedicata alla musica, con molti artisti veneti che hanno calcato il palco del festival Voci per la libertà nel corso di quasi un quarto di secolo. Ad aprire la serata saranno i Marmaja (Premio Giuria Popolare nel 2014), a seguire Chiara Patronella (finalista nel 2019), poi i Do’Storieski (vincitori del Premio Amnesty nella sezione Emergenti nel 2016) e Elisa Erin Bonomo (Premio della Critica nel 2017).

A chiudere la serata sarà Giulio Casale, già ospite come frontman degli Estra nel 2000 e come solista in varie occasioni. L’iniziativa è organizzata da Associazione Voci per la Libertà e Amnesty International in collaborazione con Zico. Fa parte degli eventi della “Settimana della solidarietà” al cinema teatro Duomo, realizzati nell’ambito del progetto “C.Ed.Ro 2” con il Comune di Rovigo. Entrambe le serate, a entrata gratuita, avranno inizio alle 21. Ingresso con green pass e su prenotazione tramite www.cinemaduomo.it.