Musica

Niccolò Fabi annuncia le date del nuovo tour estivo

foto di Simone Cecchetti

ROMA – Dopo il grande riscontro di pubblico registrato in occasione della tournée teatrale di presentazione dell’ultimo album “Libertà negli occhi”, Niccolò Fabi torna live questa estate insieme ai suoi compagni di viaggio. Il cantautore sarà protagonista sui palchi delle principali rassegne musicali e in prestigiose location all’aperto della penisola, tra anfiteatri storici e arene sotto le stelle. Il nuovo tour rappresenta un’occasione per attraversare i brani più amati del suo repertorio, in un racconto musicale capace di unire generazioni diverse. Ogni concerto si trasforma in un viaggio fatto di silenzi carichi di significato e momenti più energici, in cui il pubblico vibra all’unisono. I live di Niccolò Fabi sono esperienze intime e collettive insieme: spettacoli di delicatezza, intensità e autenticità. Negli ultimi anni, grazie all’introduzione di parti strumentali che mescolano psichedelia ed elettronica, l’approccio musicale del cantautore si è avvicinato sempre di più a un sound internazionale.

L’estate diventa così il contesto ideale per questa dimensione sonora, che troverà spazio tra anfiteatri, arene sotto le stelle e appuntamenti al tramonto. Perché i concerti di Niccolò Fabi sono più di semplici esibizioni: sono occasioni di incontro, riflessione e partecipazione. Sul palco, accanto a lui, colleghi e amici da sempre parte del suo universo musicale: Roberto Angelini, Alberto Bianco e Filippo Cornaglia. Insieme a loro anche Cesare Augusto Giorgini e Giulio Cannavale, che hanno partecipato alla registrazione dell’ultimo album nella baita in Val di Sole, un’esperienza nata anche grazie al percorso condiviso presso l’Officina delle Arti Pier Paolo Pasolini, di cui Niccolò Fabi è responsabile della sezione Canzone.

Il tour estivo prenderà il via il 23 maggio a Ravenna, alla Torraccia, nell’ambito del Ravenna Festival, per poi proseguire il 31 maggio a Città di Castello, a Palazzo Vitelli, all’interno del Festival dei Cammini di Francesco. L’11 giugno sarà la volta di Jesolo, all’Arenile di Piazza Brescia per il Festival Aqua, mentre il 13 giugno Fabi salirà sul palco del Belvedere di San Leucio a Caserta. Il 15 giugno sarà a Roma, nella Cavea dell’Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone per il Roma Summer Fest. Il 28 giugno il tour farà tappa a Susa, all’Anfiteatro Romano per Borgate dal Vivo, mentre il 4 luglio sarà a Verona al Teatro Romano per Contaminazioni musicali. Il giorno successivo, il 5 luglio, appuntamento a Firenze al Parco Mediceo di Pratolino per il Musart Festival. Il 16 luglio Fabi si esibirà a Porto Rotondo, all’Anfiteatro Mario Ceroli; il 17 luglio sarà a Cabras, all’Anfiteatro Tharros per I Giganti dell’Arte, e il 18 luglio a Sarroch, a Villa Siotto. Il 24 luglio il concerto è in programma ad Arenzano, a Villa Figoli, mentre il 25 luglio sarà a Bra, al Parco La Zizzola per Attraverso Festival. Il 27 luglio tappa a Grottaglie, alle Cave di Fantiano per il Cinzella Festival. Il 31 luglio il tour arriverà a Gardone Riviera, all’Anfiteatro del Vittoriale per il Festival Tener-a-mente, e il 1° agosto ad Arezzo, alla Fortezza Medicea per Arezzo Music Fest. Il 12 agosto Fabi sarà a Sirolo, all’Arena Parco della Repubblica, il 21 agosto a Zafferana Etnea, all’Anfiteatro Falcone Borsellino per Etna in scena, e il 5 settembre a Bertinoro, ai Giardini della Rocca per Entroterre Festival. Il calendario è in continuo aggiornamento. I biglietti sono disponibili su magellanoconcerti.it.

Condividi
Pubblicato da
Redazione L'Opinionista

L'Opinionista® © since 2008 Giornale Online
Testata Reg. Trib. di Pescara n.08/08 dell'11/04/08 - Iscrizione al ROC n°17982 del 17/02/2009 - p.iva 01873660680
Pubblicità e servizi - Collaborazioni - Contatti - Redazione - Network - Notizie del giorno - Partners - App - RSS - Privacy - Cookie Policy
SOCIAL: Facebook - X - Instagram - LinkedIN - Youtube