No Name Radio: successo della radio Rai per la gen Z

83

ROMA – A 4 mesi dal lancio No Name Radio, la radio per la gen Z di Rai Radio, continua a crescere. In onda tutti giorni con una selezione musicale incentrata su urban, pop ed elettronica, ha aperto due fasce di diretta condotte dai giovanissimi speaker Michele Gioia, Federica Longo, Silvio Martino e Gabrielle Sarmiento, questi ultimi due reclutati attraverso le autocandidature sul sito.

Molte le novità in arrivo per la prossima estate, in particolare con l’arrivo di una nota influencer a cui verrà affidato un programma nel week end, e ancora di più nel palinsesto autunnale a cui il team di No Name sta già lavorando. Per la primavera/estate sono in programma anche diverse partnership che porteranno No Name Radio in alcuni eventi musicali e culturali: Cartoons on the bay, Kappa Futur festival, Primavera Sound, Rock in Roma. Vediamo intanto alcuni numeri e contenuti.

Oltre un milione di utenti raggiunti su Instagram e 3 milioni di visualizzazioni su TikTok50 artisti della nuova scena musicale che hanno portato il loro contributo a No Name Radio con videointerviste e partecipazioni in onda: Ernia, Fulminacci, Claudym, Franco126, Lil Kvneki, Ditonellapiaga, Alfa, Dile Pauline Fanton, Edoardo Giugliarelli, Cyrus Yung, Santi Francesi, Merifiore, Isotta, Federico Secondomè, Carlo Amleto, Eugenio in via di Gioia, Liede, Bianco, Bnkr44, gIANMARIA, Leo Gassmann, Colla Zio, Will, Valucre, Big Mama, Rosa Chemical, Crytical, La Nina, Nicola Siciliano, Samurai Jay, Tripolare, Bonnie P, Roberto Colella, Vale Lp, Big Effe, Ugo Crepa, Santachiara, Domenico Cuomo (Cardiotrap), Ranya Moufidi, Clementino, Vipra, Coma_Cose, Nesli, Giorgieness, Svegliaginevra, Bordeaux, So Beast, Orlvndo, Versailles.

7 eventi live e showcase in via Asiago, Roma. 3 eventi in esterna: Sanremo 23, World Radio Day a Roma3, No Name x Naples nell’Auditorium Rai di Napoli. 20 ore di diretta settimanali su Rai Play Sound per un totale di oltre 300 ore live nel Metastudio. Partecipazioni settimanali dei conduttori di No Name in programmi tv come Viva Rai 2 con Fiorello, La vita in diretta, Bella ma’.

“Una radio per giovani non può che essere in continua trasformazione”, è il commento di Roberto Sergio, direttore Rai Radio, “e i numeri che stiamo vedendo testimoniano questa evoluzione. Abbiamo lavorato tanto sui contenuti, pur con disponibilità di risorse limitate, sulle voci e sui volti. Ma dobbiamo ancora crescere e migliorarci. Il piano editoriale per l’autunno prossimo è di altissima qualità e sono sicuro che rappresenterà un forte booster per No Name Radio. E siamo molto curiosi di vedere come performerà il palinsesto estivo che sarà ovviamente all’insegna della musica e della leggerezza. Tanto c’è da fare in termini di comunicazione e di prossimità verso il pubblico ma credo che i fatti riportati fin qui siano un ottimo viatico per il futuro della radio”.