Paola Rossato tra i finalisti per la Targa Tenco 2018 con “Facile”

138

Paola Rossato tra i finalisti per la Targa Tenco 2018 con "Facile"

Targa Tenco 2018: Paola Rossato è tra i finalisti nella sezione “Opera prima” con l’album “Facile”. Il Premio è in programma ad ottobre

La cantautrice Paola Rossato è tra i finalisti delle Targhe Tenco 2018 nella sezione Opera prima con il disco “Facile”. Le Targhe verranno consegnate durante l’edizione della Rassegna della Canzone d’autore (Premio Tenco 2018), in programma al Teatro Ariston di Sanremo dal 18 al 20 ottobre.

“Facile”

È composto da tredici brani dal gusto pop cantautorale, di ampio respiro, che spaziano dal folk alle sonorità più moderne. È un album che affronta tematiche legate alla vita quotidiana, ma mai banali, e che non rinuncia a qualche sprazzo di ironia e a momenti di delicata spensieratezza. Da “Il fiore col codice a barre”, un brano che affronta la spudorata commercializzazione della bellezza, a “È ancora casa”, che parla di un esproprio con delicatezza e parole semplici. Fino allo sperimentale “Non dormo”, brano sulla frustrazione lavorativa che presenta la collaborazione con il rapper Doro Gjat. “Facile” è dunque solo il nome (e non un attributo) di un disco che arriva a coronamento di una lunga carriera che ha assegnato a Paola Rossato numerosi riconoscimenti nell’ambito della musica d’autore.

Paola Rossato

Ha studiato nelle scuole di musica di Gorizia (Go Music) e Trieste (Scuola 55). Voce riconosciuta nel panorama cantautorale si è aggiudicata il terzo posto nella sezione “Autori di Testo” al premio Lunezia nel 2008. E secondo posto nella stessa sezione nel 2013. Il Premio Speciale della Critica nel 2010 e 2012. E il Premio Miglior Composizione (targa SIAE) al concorso per cantautrici “Bianca d’Aponte”. È arrivata al secondo posto al Premio Poggio Bustone nel 2012, ha vinto il premio Oltremusica nel 2012. Il premio SIAE al Donida nel 2013 e nello stesso anno è stata finalista all’Artista e vincitrice per il Miglior Testo. Seconda classificata al festival della canzone d’autore “Botteghe d’Autore”.