Picnic estivo, come prepararne uno sano: una ricetta

61

pic nic estivo

Luce, profumi, colori, emozioni d’estate! Il 18 giugno si celebra in tutto il mondo la Giornata Internazionale del Picnic, un invito per tutti a “degustare” la natura in tutte le sue più rilassanti espressioni. Quale summer vernissage migliore di un piacevole “rinfresco” all’aria aperta per una stagione che apre a caldi e soleggiati orizzonti? Che la tovaglia da sistemare sia nel giardino di casa, nel vicino parco cittadino, in un bel prato di campagna, nel verde spiazzo di montagna o in spiaggia sotto l’ombrellone, il pranzo all’aperto tra amici o in famiglia rimane uno dei momenti più gettonati. Attenzione però alle dannose tentazioni e ai troppi stravizi.

Come conquistare allora palati outdoor nel rispetto di un’alimentazione sana, stuzzicante, prelibata e, perché no, senza glutine? La filosofia di Farmo, player leader nel gluten free e bio Made in Italy, rispecchia (per celiaci e non) quella non proprio sottile differenza che c’è tra il mangiare bene e il mangiare “meglio”. A deliziare i commensali con gusto e sapore ci pensa Fibrepan, l’esclusiva miscela gluten free di Farmo, creata per il meglio delle specialità da forno.

L’elevata lavorabilità e la sua buona tenuta ed elasticità agli impasti rendono Farmo Fibrepan essenziale per pane, focacce, pizze, toast e tramezzini sfiziosi e salutari. Inoltre con il suo 7% di fibre vegetali tra cui fibre di semi di Psyllium, fibre di cicoria e gomma di guar, grazie alle loro proprietà di assorbire acqua, migliora la funzionalità dell’intestino e facilita la digestione. Un “pret-a-manger” completo ed equilibrato per conciliare benessere e gola, ideale al tempo stesso a sfornare deliziosissime tapas per un take away di picnic d’autore. Se mangiare è un piacere, mangiar sano è un’arte… Farmo, eat a better (open air) life!

PANE IN CASSETTA

Ingredienti:

  • g. 500 di FibrePan
  • g. 400 di acqua a temperatura ambiente
  • g. 50 di olio extravergine di oliva
  • g. 25 di lievito fresco
  • g. 12 di sale

Sciogliere il lievito nell’acqua e olio extravergine di oliva. Aggiungere tutti gli altri ingredienti ed impastare in una planetaria a media per 5 min., fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo. Oliare uno stampo rettangolare da 2l e adagiare l’impasto. Coprire con un foglio di pellicola e lasciare lievitare per 35 min. circa in un luogo tiepido. Cuocere a 200° per 35 min. circa. Smodellare e rimettere in forno per altri 5 min.