A Bologna la consegna dei Premi alla Carriera SIEDAS 2021: ecco quando

47

premi siedas 2021

Dal 19 al 21 novembre saranno premiati Massimo Franzoni, per la Sezione Diritto, Fabrizio Plessi per la Sezione Arti e Anna Galiena per la Sezione Spettacolo

BOLOGNA – Sono in corso i preparativi per la VI Assemblea Nazionale SIEDAS, Società Italiana Esperti di Diritto delle Arti e dello Spettacolo, che quest’anno si svolgerà a Bologna nei giorni 19, 20 e 21 novembre 2021 presso la Sala Bossi del Conservatorio di Musica “Giovan Battista Martini”.

Sono stati resi noti i nomi di coloro che riceveranno i Premi alla Carriera SIEDAS 2021, tributi che annualmente vengono consegnati a personalità che si sono distinte per particolari meriti in ambito culturale. Per la Sezione Diritto sarà premiato Massimo Franzoni, per la Sezione Arti sarà premiato Fabrizio Plessi mentre per la Sezione Spettacolo verrà premiata Anna Galiena.

Massimo Franzoni è Professore Ordinario presso il Dipartimento di Scienze Giuridiche delll’Università “Alma Mater Studiorum” di Bologna. Ha diretto la Scuola di Specializzazione delle Professioni Legali di Bologna ed è tuttora componente del Comitato scientifico della Fondazione Forense di Forlì, oltre che componente del Consiglio dell’Ordine degli avvocati di Bologna. È redattore di numerose e prestigiose riviste giuridiche e nel 2011 è stato nominato Miembro De Honor dell’Associazione cubana di Diritto civile di diritto di famiglia.

Fabrizio Plessi è un artista internazionale ed è docente di pittura presso l’Accademia di Belle Arti di Venezia, città dove ancora oggi risiede. La sua ricerca artistica si è concentrata sul tema dell’acqua, declinato in lavori di tipo installativo. Le sue opere sono state esposte in importanti locations tra cui la Biennale d’Arte di Venezia. Si è dedicato ad azioni performative in svariati paesi europei tra cui Francia e Germania. Nel 2000 ha realizzato il padiglione italiano per l’Expo di Hannover, un’installazione imponente dal titolo “Mare verticale”. Attualmente ha in programma importanti mostre a Dubai ed Abu Dhabi.

Anna Galiena ha studiato recitazione a New York presso l’Actor’s Studio ed ha lavorato in Francia ed in Spagna. In ambito teatrale è stata celebre la sua interpretazione di Nina ne “Il gabbiano” di Čechov ma nel suo curriculum si annoverano anche tantissime partecipazioni televisive e cinematografiche che le hanno permesso di farsi conoscere e amare dal grande pubblico. È stata diretta da registi famosissimi come Francesca Archibugi e Alessandro D’Alatri. Nel 2021 ha deciso di candidarsi alle elezioni per il rinnovo degli organi collegiali del Nuovo IMAIE ed è stata eletta componente dell’Assemblea dei Delegati.

Il Presidente SIEDAS, Fabio Dell’Aversana, si è espresso con grande entusiasmo per gli ospiti illustri che hanno accolto l’invito: “Siamo davvero lieti di annunciare la premiazione di Massimo Franzoni, Fabrizio Plessi ed Anna Galiena, tutte personalità di notevolissimo spessore culturale: la loro presenza ci rende davvero felici ed impreziosisce indubbiamente l’Assemblea Nazionale di quest’anno”.

Come annunciato, sono già aperte le iscrizioni alle Sessioni pubbliche dell’Assemblea Nazionale: è possibile richiedere maggiori informazioni e prenotarsi scrivendo una mail all’indirizzo assembleanazionale@siedas.it.

Tutti gli aggiornamenti sono reperibili sui social ufficiali di SIEDAS e l’hashtag prescelto per l’edizione di quest’anno è #SIEDASBOLOGNA2021.