Programmi di Terapia Ricreativa per bambini affetti da patologie

21

dynamo camp

FILA assieme a Dynamo Camp per sostenere il diritto alla felicità di tutti i bambini e ragazzi dai 6 ai 17 anni: ecco come

Right to happiness è la filosofia che guida l’approccio di Dynamo Camp, la Onlus che da 15 anni offre gratuitamente programmi di Terapia Ricreativa a bambini e ragazzi dai 6 ai 17 anni affetti da patologie gravi o croniche. E proprio il sostegno al diritto alla felicità di questi bambini e ragazzi va a toccare le corde più sensibili della mission aziendale di F.I.L.A. – Fabbrica Italiana Lapis ed Affini che, da sempre, è al fianco dei più piccoli nella loro crescita creativa ed espressiva. L’azienda ha così avviato un’importante collaborazione con Dynamo Camp che prevede la fornitura di tutti i materiali destinati alle attività creative (dai colori GIOTTO, passando per le carte Canson, per arrivare ai prodotti Maimeri per le belle arti).

Una fornitura sia per i progetti che si svolgono presso Dynamo Camp a Limestre, luogo meraviglioso e protetto in provincia di Pistoia, al limitare di Oasi Dynamo affiliata WWF, sia per i Dynamo City Camp di Firenze, Milano e Roma (quest’ultimo recentemente inaugurato) che offrono supporto stabile sul territorio.

Al centro della visione comune il bambino, protagonista di un percorso inclusivo (ogni attività è studiata per essere accessibile a tutti) di avventure, condivisione, esperienze, crescita e divertimento – i punti cardine della Terapia Ricreativa base scientifica e guida del modello di Dynamo Camp.

Un modello che si propone di far ritrovare ai bambini fiducia in se stessi e nelle proprie capacità, con benefici di lungo periodo e che viene applicato in vari ambiti: dalla terapia con gli animali, a quella in acqua, dall’arrampicata al tiro con l’arco, dal circo al teatro, dal rap agli orti per arrivare alla Dynamo Art Factory dove artisti di fama internazionale creano insieme ai “camper”, attraverso l’espressione della propria creatività, un’opera d’arte ad hoc. Negli ultimi 10 anni oltre 120 artisti hanno partecipato al progetto. I lavori realizzati sono in mostra presso la Dynamo Gallery a Dynamo Camp.

Una prospettiva comune unisce dunque FILA a Dynamo Camp: offrire a tutti i bambini la possibilità di scoprire le proprie abilità e le proprie passioni, attraverso la sfida costruttiva, la condivisione e il divertimento con gli altri. Perché ogni bambino ha diritto alla felicità.