Pubblicati on line i risultati del Best Italian Beer 2023

45

MILANO – Sono stati pubblicati on line i risultati del Best Italian Beer 2023. Si chiude così l’anno brassicolo e finalmente conosciamo i tanto attesi risultati che portano sul podio italiano le migliori birre italiane del 2023.

Il Premio Nazionale, ormai alla sua settima edizione, è organizzato da FederBirra – FederazioneItaliana Birra Artigianale ed è rivolto a tutti i produttori di Birra Artigianale Italiana o comunque non industriale. L’obiettivo è quello di selezionare le migliori produzioni italiane, suddividendole per categorie di prodotto. La giuria ha infatti stilato una classifica delle tre migliori birre per ogni categoria: Luppolo d’Oro, Luppolo d’Argento, Luppolo di Bronzo più la Gran Manzione.

Accanto al premio generale con le sue 57 categorie in concorso, vi è quello assoluto della Spiga d’Oro – Best Beer of the Years 2023 che quest’anno ha visto vincitore il Birrificio Ibeer con la Birra “White FarmBio”. La Spiga D’Argento invece è andata al Birrificio La Curtense con la Birra “Riserva”, mentre quella di Bronzo al Birrificio Il Maglio con la Birra “Saison”.

Il 2023 ha visto ancora il Nuovo Premio, il Best Italian Breweries. Un premio speciale che ha voluto dare un riconoscimento ai Migliori Birrifici Italiani del 2022 e i cui vincitori sono, con il Primo Premio chiamato Tino d’Oro, il Birrificio La Curtense, il Tino d’Argento invece al Birrificio IBEER e il Tino di Bronzo a Birra Riversa. Infine, dopo il successo delle prime edizioni, anche per l’anno 2023, è stato confermato il premio “Packaging Beer Awards” per valorizzare e premiare l’impegno di quelle aziende italiane che investono nel miglioramento dell’immagine del proprio prodotto: Etichetta d’Oro, Etichetta d’Argento, Etichetta di Bronzo.

Un risultato, quello del 2023, che conferma questo premio come uno dei più importanti e ambiti a livello nazionale e che spinge sempre più FederBirra alla ricerca di nuovi strumenti per valorizzare le migliori produzioni nazionali in tema brassicolo. L’occasione è propizia anche per annunciare che l’edizione 2024, che si terrà a fine anno (iscrizioni aperte da maggio 2024), è già in fase di elaborazione con un piccolo restyling e con tantissime novità.