Salute

Quarantena e primavera: prendersi cura di capelli e pelle, consigli per affrontare il cambio di stagione

MILANO – E’ primavera. Il cambio di stagione è un periodo in cui il nostro corpo ha bisogno di maggiori cure e attenzioni. Un processo fisiologico che generalmente non ha conseguenze nel breve periodo, ma numerosi fattori possono incidere negativamente sulla salute della nostra pelle, dei capelli e sulla crescita sana delle unghie.

“Lo stress, ma anche uno stile di vita scorretto, con consumo eccessivo di fumo e alcolici, nonché un’alimentazione povera di vitamine e minerali condizionano in maniera negativa il modo in cui il nostro corpo affronta questo particolare periodo dell’anno” spiega la dott.ssa Giovanna Geri, farmacista, nutrizionista e co-fondatrice della startup Vitamina (takevitamina.com), la prima piattaforma italiana di integratori alimentari personalizzati, 100% made in Italy e consegnati a domicilio.

Ci sono alcuni accorgimenti, tanto semplici quanto importanti, che possono aiutarci ad affrontare al meglio questo periodo di transizione.

“Arricchire la dieta con numerose porzioni di frutta e verdura giornaliere, per garantire il giusto apporto di vitamine, minerali e antiossidanti – consiglia l’esperta di Vitamina – evitare l’utilizzo di prodotti cosmetici non adatti al nostro tipo di capello, pelle o unghia e trattamenti troppo aggressivi e in un ultimo, ma non meno importante: integrare la proprio dieta con integratori alimentari specifici”.

“In questo periodo non dovrebbero mancare le vitamine del gruppo B – essenziali per la struttura e la difesa della pelle e dei capelli – e, in particolare, la biotina, o vitamina B8 che, oltre a prevenire la caduta dei capelli, è fondamentale anche per pelle e unghie, in quanto regola la produzione di sebo e sembra aumentare lo spessore delle unghie – aggiunge la dott.ssa Geri di Vitamina – La vitamina C, poi, rinforza la pelle donandole tono ed elasticità, poiché promuove la naturale sintesi di collagene, oltre a contrastare il danno indotto dai radicali liberi e favorire la riossigenazione del bulbo che permette al capello di crescere sano. In sinergia con lo zinco, infine, riduce i danni da raggi UV e da stress ossidativo cellulare, che causano invecchiamento cutaneo”.

Condividi
Pubblicato da
Redazione L'Opinionista

L'Opinionista® © 2008-2023 Giornale Online
Testata Reg. Trib. di Pescara n.08/08 dell'11/04/08 - Iscrizione al ROC n°17982 del 17/02/2009 - p.iva 01873660680
Pubblicità e servizi - Collaborazioni - Contatti - Redazione - Network - Notizie del giorno - Partners - App - RSS - Privacy Policy - Cookie Policy
SOCIAL: Facebook - Twitter - Instagram - LinkedIN - Youtube