Rai YoYo e Rai Gulp: il palinsesto delle feste di Natale

308

ROMA – Intrattenimento, film e produzioni animate in prima visione. Queste le proposte di Rai Ragazzi per il palinsesto natalizio di Rai Yoyo e Rai Gulp. Fino al 9 gennaio 2022 saranno tante le proposte per i bambini e le loro famiglie, per un Natale ancora condizionato dalla pandemia e che vedrà quindi tanti bambini e ragazzi a stare ancora più in casa con le loro famiglie. Anche quest’anno Rai Ragazzi ha previsto numerosi appuntamenti quotidiani per trascorrere insieme un sereno Natale.

RAI YOYO

Su Rai Yoyo à già Natale con la nuova trasmissione “Natale Show”. Tutti i giorni, alle ore 18 c’è “Natale Show“ il programma di Rai Yoyo che accompagnerà bambini e genitori fino al giorno di Natale. Protagonisti del programma alcuni dei volti più amati del canale, come Andrea Beltramo e Laura Carusino, e la presenza nel cast di Matteo Sala, Michela Di Martino.

Babbo Natale in persona ha chiesto ad Andrew Star di condurre uno Show di Natale. L’incarico è davvero impegnativo, ma Andrew può contare sull’aiuto di tanti amici: alcuni sono bravissimi, altri sono dei veri impiastri, ma tutti sono simpaticissimi. Ecco allora che al fianco di Andrew Star brilla la scintillante Natalì, la Natal-influencer regina dei social che con i suoi tutorial insegna a creare oggetti di tendenza per creare la migliore atmosfera di Natale. Ma saranno soprattutto i bambini a riscoprire una dimensione intima e familiare della festa.

Venerdì 17 dicembre, alle ore 18.45, prendono il via i festeggiamenti per i dieci anni dalla prima messa in onda italiana di “Masha e Orso” (la serie debuttò su Rai 2 il 24 dicembre del 2011). Rai Yoyo proporrà in esclusiva e in prima visione gli episodi della quinta stagione con nuove rocambolesche e divertenti situazioni: dalla correttezza in gara alle buone maniere a tavola, dalla moderazione nell’uso della magia alla tenacia nella caccia al tesoro, dalla pazienza con i più piccoli alla grande prova della responsabilità.

Cinque amici, una guida speciale e incredibili viaggi interstellari per scoprire nuovi giochi e vivere tante piccole, grandi, avventure. Sono questi gli ingredienti de “Gli Acchiappagiochi” il nuovo cartoon ideato da Studio Bozzetto &Co che debutterà lunedì 20 dicembre alle 9.15. Al centro di ogni episodio ci sono i giochi – per l’esattezza, i giochi da cortile – il viaggio e lo spirito di squadra. Tre elementi fondamentali per ogni bambino che vengono riscoperti e valorizzati, con la consapevolezza di quanto, negli ultimi anni, a seguito dell’avvento di tablet e pc, siano stati messi da parte. Una tendenza che la più recente pandemia non ha fatto altro che accentuare. La serie sarà proposta dal lunedì al venerdì alle 9.15, e da 25 dicembre, tutti i giorni, anche alle ore 17.

Da lunedì 27 dicembre, tutti i giorni, alle 7.30 e alle 17.15, arriva “Bluey”. Si tratta di una splendida serie animata per bambini in età prescolare, creata da Joe Brumm con il gruppo di produzione del Queensland Ludo Studio australiano. Con l’ambientazione ispirata alla città di Brisbane, la serie è ideale per una visione condivisa: un programma tenero e divertente, con al centro dinamiche familiari riconoscibili che coinvolgono genitori e figli piccoli allo stesso modo. Bluey è una cucciola vivace che adora giocare con la sorellina Bingo, mamma e – soprattutto – papà e trasformare la vita quotidiana di tutta la famiglia in avventure straordinarie. Grazie all’immaginazione si lancia all’esplorazione del mondo, sperimenta la vita dei grandi e vince ogni paura.

Non mancano gli speciali natalizi, alcuni proposti in prima visione di alcune delle serie più amate. Sabato 25 dicembre, alle ore 16.10, andranno in onda gli episodi natalizi di Peppa Pig, tra cui uno in prima tv tratto dalla nuova stagione. Alle 16.25 sarà proposto “Le avventure di Paddington – Speciale Natale”, mentre alle 16.50 ci sarà un nuovo episodio natalizio di “Ricky Zoom”. Puntate a tema anche per “Bing”, “Masha e Orso” e “Pj Masks”.

E come tradizione non mancano le “Canzoni animate dello Zecchino d’oro”. Dal lunedì al venerdì, alle ore 15.30 c’è la serie “Christmas Collection”, con i brani di Natale più noti interpretati dal piccolo coro dell’Antoniano di Bologna e rese in animazione da parte dei migliori studi italiani.

Infine, a partire dal 18 dicembre, ogni giorno, in prima serata (tutti i giorni alle 20.50, tranne il sabato alle 20.25), andranno in onda gli speciali sulle feste di Natale e di fine anno: “I miei amici Tigro e Pooh – Un Natale da Superdetective” (18 e 25 dicembre), “Finalmente Natale” (19 dicembre), “Le avventure di Paddington – Speciale Natale” (20 dicembre), “Sol” (21 dicembre, prima tv), “Piccolo grande Timmy – Sorpresa di Natale” (22 dicembre), “The Christmas Letter” (23 dicembre), “Shaun, Vita da pecora in Missione Natale” (24 dicembre), “Pimpa storia di Natale” (26 dicembre), “Spike” (27 dicembre), “Spike 2” (28 dicembre), “Zafari – Uno per tutti” (29 dicembre), “Shaun, Vita da pecora – I lama in fattoria” (30 dicembre), “Una tigre all’ora del tè” (31 dicembre), “Snowman” (1 gennaio), “Snowman e Snowdog” (2 dicembre), “Bastoncino” (3 gennaio), “Gruffalo” (4 gennaio), “Gruffalo e la sua piccolina” (5 gennaio), “L’odissea di Shooom” (6 gennaio), “Zog” (7 gennaio), “Zog e i medici volanti” (8 gennaio) e “La chiocciolina e la balena” (9 gennaio).

RAI GULP

Su Rai Gulp la grande novità è “La Custodia” film animato diretto dal maestro dell’animazione Maurizio Forestieri. L’opera sarà proposta venerdì 31 dicembre ore 15.20 su Rai 3 e sabato 1 gennaio, alle ore 16.05 e 20.40 su Rai Gulp. “La Custodia”, prodotto da Rai Ragazzi, racconta il viaggio di un ragazzo che fugge da un Paese in guerra. In un luogo e in un tempo indefiniti il giovanissimo Fadi scappa da un Paese in guerra portando con sé una custodia di violino dalla quale non si separa mai. In compagnia di un gruppo di altri migranti, Fadi attraversa deserti e mari nel corso di un viaggio pieno di ostacoli. Lungo la strada conosce la misteriosa Naila e un gruppo di altri coetanei che non gli rendono la vita facile. Alla fine del percorso, arrivati alla tanto agognata terra di Spes, i viaggiatori si trovano di fronte ad un muro invalicabile. Grazie alla forza della musica che Fadi tiene riposta nel suo cuore, il nostro eroe riuscirà ad abbattere il muro del pregiudizio.

‘La Custodia’, film inedito ma già premiato al Festival di New York, è un film per ragazzi che racconta una storia di fantasia, ma sa parlare di attualità: la guerra, i legami familiari, l’accoglienza, la musica. Dopo l’anteprima su Rai3 il 31 gennaio, Rai Gulp la ripresenta il 1 gennaio, giornata della pace, insieme al pluripremiato cortometraggio “Mila” di Cinzia Angelini, anch’esso prodotto in collaborazione con la Rai.

Martedì 4 gennaio debutta in prima visione, tutti i giorni, alle 8.30 e alle 12.25, “Le ragazze dell’Olimpo”, una nuova serie animata fantasy-mitologica piena di azione, amicizia e romanticismo. Una coproduzione Rai e The Animation Band tratta dall’omonima saga di libri best-seller scritti da Elena Kedros, La serie racconta la storia di tre ragazze dei nostri giorni che scoprono di avere misteriosi poteri. Sid, Luce e Hoon frequentano il primo anno delle superiori e quasi nulla le accomuna, tranne il fatto di essere nate lo stesso giorno. Questa curiosa coincidenza darà il la ad una serie di episodi che porterà le tre giovani a fare una scoperta che cambierà per sempre le loro vite. Le tre protagoniste sono in realtà Artemide, Afrodite e Atena, le dee dell’Olimpo, costrette a rinunciare alla propria natura immortale per sfuggire alla furia di Ares, che vuole impadronirsi della casa degli Dèi.

Numerosi gli speciali di Natale. Venerdì 22 dicembre, andrà in onda lo special “I colori del Natale”. Un mediometraggio prodotto da Rai Ragazzi e Enanimation sul Natale delle minoranze cristiane in Medio Oriente, protagonisti due ragazzini che riescono a ritrovare nelle piccole cose lo spirito della festa. Un film di fantasia che trae spunto dalle sempre maggiori difficoltà e pericoli per festeggiare la ricorrenza che incontrano queste comunità.

Sabato 25 dicembre, giorno di Natale, alle 11.15 e 16.55, in prima visione, arriva lo speciale “Capitan Mutanda e il Mega Feliciatale”. George e Harold adorano il Natale, ma è arrivato il momento di fare qualcosa, di cambiare alcune usanze. Il loro obiettivo è quello di modificare le tradizioni del Natale. Invece di fiocchi rossi, spettacoli laser. Invece di brutti maglioni, bei mantelli. Invece di decorare alberi, creare robot-albero. I ragazzi viaggiano indietro nel tempo per convincere Babbo Natale a inserire alcune delle loro idee per il Natale. Ma tornano al presente per scoprire che il loro piano non ha funzionato come speravano. George e Harold si rendono conto che devono aiutare Babbo Natale a ricordare il vero significato del Natale prima che finisca per sempre.

Come tradizione su Rai Gulp non mancheranno in prima serata (con inizio alle ore 20.409 tanti film per le feste, molti dei quali in prima visione: “Mune – Il guardiano della luna” (15 dicembre), “Otzi e il mistero del tempo” (16 dicembre), “Il più grande uomo scimmia del Preistocene” (17 dicembre), “La regina delle nevi 3” (18 dicembre), “Minuscule – La valle delle formiche perdute” (19 dicembre), “Minuscule 2 – Alla scoperta di nuovi mondi” (20 dicembre), “Nico – Una renna per amico” (21 dicembre), “Nico e Johnny – Due renne nei guai” (22 dicembre), “Le avventure di San Nicola” (23 dicembre), “Gli eroi del Natale” (24 dicembre), “Alvin Superstar 2” (25 dicembre), “Alvin Superstar 3 – Si salvi chi può” (26 dicembre), “Alvin Superstar – Nessuno ci può fermare” (27 dicembre), “Il Castello Magico” (28 dicembre), “Emoji – Accendi le emozioni” (29 dicembre), “Luis e gli alieni” (30 dicembre, prima tv), “Peter Rabbit” (31 dicembre), “Vicky il vichingo e la spada magica” (1 gennaio, prima tv, inizio alle ore 21.25), “Lena and Snowball” (2 gennaio, prima tv) e “Angry Birds Il film” (8 gennaio).

Previste anche alcune pellicole, il sabato e la domenica, nell’orario pomeridiano delle 14.35: “Shaun vita da pecora – Farmageddon il Film” (18 dicembre), “Il Castello Magico” (19 dicembre), “Le avventure di San Nicola” (25 dicembre), “I racconti di Parvana” (26 dicembre), “Lena and Showball, 1 gennaio, prima tv), “Luis e gli alieni” (2 gennaio).