Remo Anzovino firma la colonna sonora di “Hitler contro Picasso e gli altri”

130

Remo Anzovino ha firmato la colonna sonora del documentario-evento “Hitler contro Picasso e gli altri – L’ossessione nazista per l’arte” con la partecipazione straordinaria di Toni Servillo

Remo Anzovino firma la colonna sonora di "Hitler contro Picasso e gli altri"Il pianista e compositore Remo Anzovino firma la colonna sonora originale del documentario-evento “Hitler contro Picasso e gli altri. L’ossessione nazista per l’arte”. L’opera sarà nelle sale italiane in anteprima mondiale il 13 e 14 marzo e a seguire sugli schermi di altri 50 Paesi.

Dopo 80 anni dalla repressione, da parte del regime nazista, della cosiddetta “arte degenerata”, sfociata poi con “La Grande Esposizione di Arte Germanica”, volta a condannarla e deriderla, arriva sul grande schermo questo lungometraggio con la partecipazione straordinaria di Toni Servillo e la colonna sonora originale composta, orchestrata e diretta da Remo Anzovino. La partitura del film è per orchestra sinfonica, coro di voci bianche, celesta, pianoforte, chitarra classica e percussioni.

Afferma Remo Anzovino: “Quando mi è stato proposto di occuparmi della colonna sonora di questo film non conoscevo a fondo la storia che avrebbe raccontato. Ma l’eredità del pensiero di Picasso, ‘La pittura non è fatta per decorare gli appartamenti. È uno strumento di guerra offensiva e difensiva contro il nemico’, è stata la guida per comporre la musica. La partitura unisce suoni concreti e moderni alla scrittura rigorosa per orchestra sinfonica, affinché sia chiaro sin dal suono quanto le cose universali non appartengano al passato ma al Sempre e al Mai.

Sono gli Innocenti ad aver ispirato il tema principale e la scelta di utilizzare un coro di voci bianche. Gli artisti sfregiati e le persone depredate, uccise per essersi opposte alla ossessione dei nazisti per l’arte. Ringrazio i produttori e gli autori del Film per avermi dato la possibilità di conoscere una storia fondamentale e la libertà e la fiducia di metterla in musica con autentica emozione”.

Si aggiungono due nuove date al tour con cui l’artista presenta il suo ultimo album in studio “Nocturne”. Il 3 maggio alla Santeria Social Club di Milano e il 17 maggio al Teatro Miela di Trieste. I biglietti saranno disponibili su Ticketone e sui circuiti abituali, l’apertura delle prevendite verrà annunciata a breve.