Spaghetti al pomodoro di Elio Sironi, la ricetta in Tv: dove e quando

603

spaghetto pomodoro sironi

Questa sera a Striscia la Notizia lo chef sarà ospite della rubrica sull’enogastronomia a cura di Paolo Marchi

Questa sera, a Striscia la notizia (Canale 5, ore 20.35), la rubrica “Capolavori italiani in cucina” curata dal giornalista enogastronomico Paolo Marchi (fondatore nel 2005 insieme a Claudio Ceroni di Identità Golose) è dedicata agli spaghetti al pomodoro di Elio Sironi.

Chef del ristorante Ceresio 7, prestigioso rooftop immerso tra i grattacieli della nuova Milano, Elio Sironi è riuscito a nobilitare un piatto considerato popolare e casalingo: «Il punto di partenza per fare un grande piatto – racconta lo chef – è la qualità degli ingredienti. Per la mia versione uso una pasta di grano duro e quattro tipologie diverse di pomodoro: datterino rosso, datterino giallo, San Marzano e ramato. Infine, un suggerimento fondamentale: la salsa, per diventare dolce, deve essere cotta a fuoco vivo. Chi cuoce il sugo a fuoco lento per paura di sporcare la cucina ha già rovinato il pomodoro».

La ricetta dello spaghetto al pomodoro di Elio Sironi, così come le altre della rubrica di Paolo Marchi, è consultabile sul sito di Striscia la notizia (www.striscialanotizia.mediaset.it).