Riunione della Commissione permanente dell’Assemblea del Consiglio d’Europa, ecco quando

40

CasellatiROMA – Giovedì 25 e venerdì 26 novembre, alla Camera dei deputati, presso la Nuova Aula dei Gruppi parlamentari, si riunisce la Commissione permanente dell’Assemblea parlamentare del Consiglio d’Europa. L’evento arriva all’inizio del semestre di Presidenza italiana del Comitato dei Ministri del Consiglio d’Europa.

I lavori della Commissione permanente sono introdotti dagli indirizzi di saluto dei Presidenti della Camera, Roberto Fico, e del Senato, Maria Elisabetta Alberti Casellati (foto), nonché del Presidente dell’Assemblea parlamentare, Rik Daems. Il programma prevede poi uno scambio di opinioni sulle priorità della Presidenza italiana con il Ministro degli Esteri, Luigi Di Maio.

Giovedì 25, Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, è in agenda un dibattito sul ruolo degli uomini nel contrasto alla violenza di genere. L’appuntamento viene introdotto da una dichiarazione della Presidente della delegazione parlamentare italiana, Marta Grande.

Venerdì 26 la Ministra della Giustizia, Marta Cartabia, interviene durante la discussione di un rapporto sulla lotta alla corruzione. È in programma, inoltre, un dibattito di attualità sulla situazione relativa alla crisi dei migranti al confine tra Polonia e Bielorussia.

La Commissione celebra poi il 70° anniversario delle Convenzioni di Ginevra, con rapporti sulla crescente sinergia tra diritto internazionale umanitario e diritti umani internazionali. L’evento si svolgerà giovedì dalle 15 e venerdì dalle 10, è aperto alla stampa e viene trasmesso in diretta webtv.