Riunione parlamentare Pre-Cop26, apertura dei lavori con Mattarella

107

Sergio MattarellaROMA – La Camera dei deputati, in collaborazione con il Senato della Repubblica e l’Unione interparlamentare (Uip), ha organizzato a Roma, l’8 e il 9 ottobre 2021, una riunione parlamentare in preparazione della 26ma Conferenza delle Parti sulla Convenzione delle Nazioni Unite sul cambiamento climatico (COP26), che sarà ospitata dal Regno Unito a Glasgow (dall’1 al 12 novembre 2021).

Nell’Aula di Palazzo Montecitorio, la Cerimonia di apertura dei lavori si svolge, a partire dalle ore 15, alla presenza del Capo dello Stato, Sergio Mattarella. Introducono la Conferenza, il Presidente della Camera, Roberto Fico, Il Presidente del Senato, Maria Elisabetta Alberti Casellati, il Presidente della Uip, Duarte Pacheco, il Presidente del Gruppo italiano della Uip e Presidente onorario della stessa Uip, Pierferdinando Casini.

A seguire, sul tema “Ambizioni globali per contrastare il cambiamento climatico”, intervengono Giorgio Parisi, Premio Nobel per la Fisica 2021, Nancy Pelosi, Speaker della Camera dei rappresentanti degli Stati Uniti, Luigi Di Maio, Ministro degli Esteri. Alle 18, la sessione “Lo stato dei negoziati nell’ambito della Cop26” vede come moderatore il Presidente della Camera, Roberto Fico. Interviene Roberto Cingolani, Ministro della Transizione ecologica.

I lavori si concludono nel pomeriggio di sabato 9 ottobre. La COP26 riunisce i leader di tutto il mondo per sostenere l’azione in favore del clima e promuovere l’attuazione dell’Accordo di Parigi del 2015. La riunione di Roma, rivolta ai parlamentari membri delle Commissioni competenti in materia di clima e ambiente, fa parte di una serie di eventi pre-COP26 ospitati dall’Italia in partnership con il Regno Unito e si concluderà con l’approvazione di un documento di indirizzo da trasmettere alla Conferenza di Glasgow.