Roma, il Parco del Colosseo celebra la Giornata mondiale della filosofia

129

ROMA – “Il Parco del Colosseo ha voluto celebrare la Giornata mondiale della filosofia perchè riteniamo che in questo tempo in cui si vive molto velocemente sia necessaria una riflessione su noi stessi, sul nostro ambiente e sul nostro territorio. Abbiamo coinvolto il dipartimento di Filosofia, comunicazione e spettacolo di Roma Tre, con i professori Daniela Angelucci e Dario Gentili, per discutere con loro sul tema della filosofia sul territorio grazie a questa iniziativa realizzata in media partnership con l’agenzia di stampa Dire”.

Lo ha detto il direttore del Parco archeologico del Colosseo, Alfonsina Russo, oggi in Curia Iulia per la Giornata mondiale della Filosofia che il Parco ha deciso di celebrare con un ingresso gratuito e una doppia lectio magistralis tenuta in Curia Iulia da Dario Gentili e Daniela Angelucci, professori rispettivamente di Filosofia morale e Estetica dell’Università Roma Tre che ha dato il patrocinio all’iniziativa realizzata in collaborazione con Electa e in media partnership con l’agenzia di stampa Dire.

“Il Parco – ha aggiunto Russo – ospita circa 20mila visitatori al giorno, con picchi anche di 30mila, e l’apertura della Curia Iulia è importante proprio per cercare di coinvolgere il nostro pubblico e capire insieme il mondo dov’è arrivato. E la filosofia ci aiuta a riflettere profondamente su queste tematiche”.