33° edizione di San Valentino … Innamorati a Camogli!

284

33° edizione di San Valentino ... Innamorati a Camogli!

L’iniziativa, promossa da Associazione Commercianti ed Operatori Turistici di Camogli e Comune di Camogli, si terrà dall’8 al 16 febbraio 2020

CAMOGLI (GE) – Tutto pronto a Camogli, in provincia di Genova, per la 33° edizione di “San Valentino…Innamorati a Camogli!” L’iniziativa, promossa da Associazione Commercianti ed Operatori Turistici di Camogli e Comune di Camogli. Con il patrocinio Regione Liguria, Agenzia In Liguria e Camera di Commercio di Genova in collaborazione con Pro Loco di Camogli, si terrà dall’8 al 16 febbraio 2020.

Un evento che annualmente la Città di Camogli dedica alla festa degli innamorati, coinvolge i vari comparti economici, commerciali e turistici della città, dando vita a molteplici iniziative d’intrattenimento. Notevoli anche gli eventi culturali che attirano l’attenzione di migliaia di visitatori, artisti, poeti, letterati, scrittori, pittori, fotografi, appassionati del bello, dell’amore, innamorati di Camogli.

Fra questi, saliti alla ribalta nazionale, il PIATTO RICORDO di SAN VALENTINO A CAMOGLI, ogni anno dalla diversa immagine, dato in omaggio dai ristoratori durante le giornate dedicata alla festa degli innamorati (il successo è stato tale da aver innescato nel corso del tempo una vera mania da collezionismo, la RASSEGNA POESIE d’AMORE che da anni vede arrivare a Camogli, da tutta Italia e dall’estero, centinaia e centinaia di opere, il concorso fotografico I Love Camogli.

Un altro dei principali simboli della manifestazione è la rete, tessuta in fibra naturale dai pescatori, stesa sul molo, dove gli innamorati annodano i cuori ROSSO FUOCO distribuiti gratuitamente dall’ASCOT sui quali scrivere i propri nomi, un pensiero, un ricordo …;

Dato in omaggio dai ristoratori a febbraio in occasione della festa degli innamorati, ogni anno con un’immagine diversa, ha innescato nel corso del tempo una vera e propria mania da collezionismo, portando gli interessati a dare vita anche ad uno scambio di piatti fra appassionati di questi pezzi, molti dei quali ormai considerati introvabili.

Guido Silvestri, in arte Silver, firma il piatto ricordo San Valentino a Camogli 2020.

Lupo Alberto e la gallina Marta, la sua fidanzata, ne sono i protagonisti.

“Due cuori, un pollaio” è il titolo. Come poteva essere diverso?

Lupo Alberto, personaggio immaginario della famosissima striscia a fumetti nata dalla matita di Silver, vive nel bosco e la gallina Marta, sua storica fidanzata, vive alla fattoria McKenzie. Lui un lupo, lei una gallina, rapporto difficile il loro, e il cane da guardia Mosè lo rende quasi impossibile… che Camogli diventi il luogo ideale per una loro fuga d’amore? Ci piace così pensarlo…

Lupo Alberto sta alla Gallina Marta come Camogli sta a San Valentino.

Binomi imprescindibili.

È da venerdì 14 a domenica 16 febbraio l’appuntamento tanto atteso, tutti contagiati dalla mania di collezionismo del Piatto artistico San Valentino … innamorati a Camogli. I ristoranti di Camogli con il menù per la coppia omaggeranno l’esclusivo piatto ricordo San Valentino 2020 per proseguirne la raccolta.

Negli alberghi di Camogli proposte particolari per lo speciale per il week end dedicato agli innamorati.

La rassegna “POESIA D’AMORE”

Da anni arrivano a Camogli, da tutta Italia e dall’estero, centinaia e centinaia di opere. Le 20 selezionate vengono stampate su coreografici striscioni che da sabato 8 a domenica 16 febbraio 2020 sono esposti lungo il molo e le piazzette panoramiche di Ruta e San Rocco di Camogli. Il pubblico potrà esprimere le preferenze all’info Point dalle ore 15,30 di venerdì 14 alle ore 15,30 di domenica 16 febbraio: alla poesia più votata in omaggio il piatto collezione San valentino 2020. Premio Speciale ad una delle delle 20 poesie selezionate, l’autore si aggiudicherà un week end a Camogli con cena presso uno dei ristoranti di San Valentino a Camogli oltre ad una visita personalizzata guidata dal direttore nell’affascinante Abbazia di San Fruttuoso (costruita tra il X e il XIII secolo, restaurata e aperta al pubblico dal FAI – Fondo Ambiente Italiano dal 1988, un luogo magico immerso nella natura, raggiungibile esclusivamente via mare o attraverso i sentieri del Parco di Portofino).

Di seguito i titoli delle 20 selezionate: A CASA di Giulia Zaccarelli – Mirandola (MO), AMORE DISABILE di Vero Nicolas – Cormano (MI), ARIANNA di Emiliano Brajato – Rovigo, DOLCE FRANGENTE di Silvia Cristina Nossa – Cairate (VA), FOLLIE di Rita Anders – Argenta (FE), IL BACIO di Norberto Mazzucchelli – Saronno (VA), IL BARRE’ di Alessio Spetale – Prato, INGREDIENTI di Federica Benicchio – Zanica (BG), NOTTURNO di Adriana Valenza – Caltanisetta, PAROLE di Chantal Mazzacco (UD), PREGHIERA di Livio Flambea – Bari, INNAMORATI DI VERSI di Vito Romita – Modugno (BA) Premio Speciale Giuria, SOAVE di Serena Salvestri – Leivi (GE), TE di Giampiero Fenu – Dolianova (Sud Sardegna), TEMPORALE di Lucia Parodi – Sori (GE), UNIVERSO di Simone Cumbo – Città di Castello (PG), VIBRAZIONI di Gianna Costa – Villafranca di Verona (VR), PIOVE di Fabio Granchi – Livorno, PROFUMO di Rebecca Ballerio, QUEL SORRISO di Marco Oreste Marelli – Nebbiuno (NO).

CONCORSO FOTOGRAFICO

Promosso da Hotel Cenobio dei Dogi, Ascot, Pro Loco con il Patrocinio del Comune di Camogli e la collaborazione della fotografa A. Tommei, il tema 2020 è “un mare d’amore”. Aperto a tutti gli appassionati, il concorso vuole far trionfare la vena artistica che predomina nei sentimenti degli appassionati di fotografia, ispirati dalla magica atmosfera che si respira in ogni angolo del borgo. Le premiazioni avverranno domenica 16 febbraio 2020 sul lungomare. Prestigiosi i premi messi in palio da HOTEL CENOBIO DEI DOGI: 1° classificato Soggiorno di una notte presso l’Hotel Cenobio dei Dogi (trattamento B&B) andato a Stefano Podestà di Rapallo (Ge); 2° classificato Cena per due persone presso Ristorante “Il Doge” a Maria Teresa Ferraroli di Bellano (Lecco); 3° classificato Aperitivo per due persone presso Bar – Hotel Cenobio dei Dogi andato a Angelo Bianchi Ferri di Bellano (Lecco). Le rimanenti delle 20 foto che saranno riprodotte nel percorso romantico in via della Repubblica sono firmate da: Virginia Testabruna di Genova; Roberto Pozzoli –Novara; Elisa Vigali – Moneglia (Ge); Nino Trefiletti – Lavagna (Ge); Francesco Toiati – Roma; Francesca Miceli – Camogli (Ge); Marcella Giorgetti – Genova; Manuela Albanese – Genova; Federica Perugi (Ge); Liz Kirwan – Camogli.

ROMANTICO PERCORSO, in via della Repubblica

Quasi una galleria d’arte a cielo aperto nell’elegante via della Repubblica, un percorso tra le riproduzioni delle poesie vincitrici della Rassegna Poesie d’Amore e delle opere selezionate dal Concorso fotografico I Love Camogli. Passeggiando lungo la via lasciati incantare da questa magica atmosfera tra i versi in rima delle raccolte poetiche e il fascino dei meravigliosi scatti fotografici di Camogli, romantica per eccellenza.

CUORI & NODI D’AMORE, in via al Molo

I cuori, che con la loro rete sul molo sono ormai uno dei principali simboli di San Valentino a Camogli, vengono distribuiti sul lungomare presso l’Info point nelle giornate di venerdì 14 al pomeriggio, sabato 15 e domenica 16 febbraio. Cuori rossi, sui quali scrivere i propri nomi, una dedica, una promessa, un pensiero, un ricordo. Si annodano poi alla rete in fibra di cocco, predisposta con sapienza e maestria dalla Cooperativa pescatori di Camogli. Un gioco forse, ma anche una scusa per tornare a Camogli e vedere se il cuore c’è ancora, se il nodo resiste alle intemperie del mare, se la vostra storia continua nel tempo …

Le BALENE INNAMORATE, sul molo a Camogli.

Chiedete loro un selfie, per un indimenticabile San Valentino a Camogli!

Dopo due anni di lontananza, forse è stato irresistibile il richiamo della nostalgia per un luogo così bello, lungo il molo son tornate le balene, tanto fotografate, descritte e video riprese, con migliaia e migliaia di post che hanno inondato i social alla loro prima volta a Camogli, nel febbraio 2018. Un viaggio nell’amore, che da Piazza Colombo inizia dalla tipica “fontanella” con l’ormai famosa rete costellata dai mille cuori rossi, e prosegue lungo il molo dove LE CODE DELLE DUE GRANDI BALENE SALUTANO i turisti giunti per leggere le bellissime poesie della Rassegna Poesie d’Amore. Mano nella mano, passo dopo passo si arriva fino al Faro di Camogli, inserito fra i 16 più belli d’Italia. Ora sono nuovamente a casa, le due balene, pronte ad accogliere tutti gli innamorati del mondo arrivati a Camogli richiamati dal suo romanticismo. Un caldo abbraccio con cui diranno si agli infiniti selfie … famose come stars, le balene innamorate … di Camogli.

UNA PIOGGIA DI CUORI

In via XX Settembre, di fronte alla Stazione ferroviaria e a fianco del Palazzo Comunale, un benvenuto al Vostro arrivo o un arrivederci alla partenza, sotto l’artistico Gazebo in ferro battuto, simbolo della terrazza delle scuole (così familiarmente chiamata dai camoglini), con un panorama dall’alto sull’infinito del mare scatterà spontaneo un selfie … sotto una pioggia di cuori.

INFO POINT SAN VALENTINO

sul lungomare venerdì 14 al pomeriggio, sabato 15 e domenica 16 febbraio

COLLEZIONISTI INCONTRIAMOCI Attesissimo durante il week end, il punto d’incontro per i collezionisti dei Piatti collezione di San Valentino a Camogli, per integrare la propria collezione di quei pezzi che mancano. Alcuni ormai sono introvabili, salvo un provvidenziale scambio con chi ne avesse due… TAZZINAMANIA Imperdibile occasione per proseguire la collezione delle bellissime tazzine da caffè personalizzate con le immagini dei vari “San Valentino” a Camogli degli anni passati. Un ideale regalo che le coppie innamorate potranno farsi per ricordare il loro San Valentino. Il MERCATINO DEGLI INNAMORATI. Sul lungomare per la festa degli innamorati idee originali come regalo perfetto e dolcezze d’autore con il cioccolato più buono che ci sia.

Pink Friday

Come poteva essere il Friday di San Valentino a Camogli se non pink? Occasioni particolari per vivere momenti speciali. Dalle ore 10 alle 18 “porte aperte” nei negozi e boutique del cuore del centro storico della Città. Scoprite le boutique nell’elegante via della Repubblica, e poi in via 20 Settembre, sul lungomare, in piazza Colombo e in Calata Porto, vivete la magica atmosfera a Camogli. Fascino, classe ed un pizzico di glamour per il San Valentino più alla moda che ci sia.

All day music!

In via della Repubblica al pomeriggio e sul lungomare dall’imbrunire Disco music con Dj Fabio B. e il coinvolgente Jazz and blues della Dirty Stompers Street Band. Che sia giorno per una passeggiata di shopping o il momento di andare a cena, musica live per rendere San Valentino a Camogli una vera festa, perché qui, gli innamorati, li accogliamo così!

La MINICROCIERA di San Valentino a Camogli

Alla volta di Punta Chiappa e San Fruttuoso di Camogli, da venerdì 14, sabato 15 a domenica 16 febbraio presentandosi all’imbarcadero del porticciolo di Camogli con il cuore rosso (da annodare poi alla tipica rete della tonnarella), ogni coppia eccezionalmente pagherà solo il biglietto dell’andata. www.golfoparadiso.it https://www.facebook.com/GolfoParadisoTMT/ Tel. 0185 772091.

L’isola che non c’è

INVITO ALL’ABBAZIA DI SAN FRUTTUOSO

L’isola che non c’è: nel cuore del Promontorio, tra Camogli e Portofino, è incastonata l’antica Abbazia di San Fruttuoso. Un luogo magico immerso nella natura, restaurato dal FAI-Fondo Ambiente Italiano, raggiungibile soltanto via mare o a piedi. Dall’8 al 16 febbraio tutte le coppie visiteranno il Museo pagando un solo biglietto. Il 14 febbraio alle 13 speciale “visita con il Direttore” dedicata alle coppie inclusa nel biglietto d’ingresso (max 30 partecipanti). Info telefono: 0185 772703. info: fai.sanfruttuoso@fondoambiente.it www.abbaziadisanfruttuoso.it