Si chiude con un concerto gratuito in Piazza del Campo a Siena ‘L’amore e la violenza tour’ dei Baustelle

202

SIENA – Si chiude domani, con un concerto gratuito in Piazza del Campo a Siena, ‘L’amore e la violenza tour’ dei Baustelle. E’ stato un tour di grande successo che ha portato la band di Francesco Bianconi, Claudio Brasini e Rachele Bastreghi dapprima nei teatri più prestigiosi (diciannove tappe tutte sold-out) e poi sui palcoscenici più importanti dell’estate musicale italiana.

“Siamo sinceri – hanno scritto i Baustelle – c’è la malinconia della fine. Crediamo sia inevitabile e alla fine anche giusto. I tour possono essere massacranti, ma possono anche diventare una cosa meravigliosa, perché si crea un’alchimia incredibile tra i compagni di viaggio. Questo tour è stato una bellissima avventura che non finisce di sorprenderci e quello di domani sera è il finale migliore che potessimo immaginare”.

E davvero non poteva esserci finale migliore di questo: un concerto gratuito in Piazza del Campo a Siena reso ancora più “speciale” dal contesto in cui si inserisce. Il live rientra infatti nel programma di “BRIGHT – La notte dei ricercatori in Toscana”, che a sua volta fa parte dell’evento omonimo che coinvolge i ricercatori e le università di tutta Europa.

L’acronimo BRIGHT significa “Brilliant Researchers Impact on Growth Health and Trust in research” (I ricercatori di talento hanno un impatto sulla crescita, la salute e la fiducia nella ricerca), a simboleggiare l’aspetto positivo dell’attività di ricerca e divulgare un messaggio di fiducia al grande pubblico. BRIGHT ha l’obiettivo di accrescere la consapevolezza dell’importanza del ruolo dei ricercatori nel risolvere le grandi sfide del futuro, quali salute e benessere, nuove tecnologie, sviluppo sostenibile, la conoscenza dei fenomeni naturali e della nostra eredità culturale.

“Sarà una notte speciale – scrivono sempre i Baustelle – per tanti motivi: saluteremo il nostro pubblico “sotto casa”, vicinissimi ai luoghi in cui siamo nati e cresciuti, in una delle piazze più belle del mondo, e in un contesto, quello di BRIGHT, che cerca di diffondere un messaggio importante per il presente e per il futuro di tutti”.

Sul palco con Francesco, Claudio e Rachele ci saranno i musicisti che li hanno accompagnati in questo anno di concerti: Ettore Bianconi (elettronica e tastiere),Sebastiano de Gennaro (percussioni), Alessandro Maiorino (basso), Diego Palazzo (tastiere e chitarre) e Andrea Faccioli (chitarre).