Sistina Caffè Concerto al Teatro Sistina da venerdì 4 novembre

137

NerocaffèROMA – Il Teatro Sistina di Roma presenta “Sistina Caffè Concerto“, rassegna musicale a cura di Andrea Di Pilla, che si volgerà tutti i Venerdì di Novembre (4, 11, 18, 25) presso il Foyer del Teatro Sistina alle ore 21,30.

Protagoniste della manifestazione quattro band di rilievo nazionale: Piji Electroswing Project (Canzone italiana pop e dell’autore Piji, in chiave Electroswing), Tree Gees (Musiche dei Bee Gees and Saturday Night Fever), Nerocaffè in “Carosone e dintorni…” (musiche di Carosone, Modugno, Buscaglione, Gaber, Piovani, Trovajoli), Le Bolle Blu (Canzonissima e musica italiana anni ’60).

Quattro appuntamenti da non perdere per gli appassionati di musica, cui verranno proposti sia generi di nascita recentissima come l’electroswing, che di tradizione come il pop, lo swing e la canzone italiana d’autore.

Un’altra iniziativa del Direttore Artistico Massimo Romeo Piparo, che attraverso un’offerta teatrale diversificata, da tempo affermata nei teatri di tutta Europa, amplia ulteriormente la proposta artistica dello storico teatro romano.

Calendario Concerti:

04 Novembre 21.30 – Piji Electroswing Project

11 Novembre 21.30 – Tree Gees

18 Novembre 21.30 – Nerocaffè

25 Novembre 21.30 – Le Bolle Blu

Info Band:

PIJI Electroswing Project

Piji – Voce e Chitarra, Augusto Creni – Chitarra Manouche, Gian Piero Lo Piccolo – Clarinetto, Egidio Marchitelli – Chitarra ed Elettronica Francesco Saverio Capo – Basso

La Canzone Italiana pop e dell’autore Piji riproposta in chiave swing elettronico

Foyer Teatro Sistina venerdì 4 novembre 2016 ore 21,30

Il Piji Electroswing Project derivazione live del progetto discografico, mescola all’interno dei brani inediti del cantautore romano, il jazz manouche, lo swing e l’elettronica. La musica di riferimento, anche se ottenuta in una personalissima modalità cantautorale è l’electroswing. Genere recentissimo, conosciuto all’incirca dal 2009, noto in paesi europei come Inghilterra, Francia e Nord Europa, ma ancora quasi sconosciuto in Italia. Inizialmente legato più che altro al mondo dei dj, entra estremamente di rado nel mondo della canzone e dei cantautori. Ma è proprio questo ciò che Piji e i suoi sodali fanno da qualche tempo: vivere nel terreno della canzone d’autore italiana, del pop/jazz, ma vestire ogni brano di elettronica e di swing, mantenendo al centro le canzoni dai testi ironici, impegnati o poetici e dalle melodie swing, con un approccio live che concede ampi spazi all’improvvisazione e alla teatralità. Un gruppo di straordinari musicisti e una scaletta elettrizzante, per chi ama la canzone, il jazz, lo swing o i ritmi incalzanti dell’elettronica. Già ospite della trasmissione di Renzo Arbore “Quelli dello swing”, ha suonato al “Roma Jazz Festival” all’Auditorium Parco della Musica, e girato l’Italia in Festival e rassegne.

www.piji.it

TREE GEES

Alex Sammarini – Voce e Chitarre, Franz Bancalari – Tastiere e Voce, Paolo Amati – Basso e Voce, Ezio Zaccagnini – Batteria

Serata dedicata alle musiche dei Bee Gees e alla Febbre del Sabato Sera

Foyer Teatro Sistina venerdì 11 novembre 2016 ore 21,30

Come tribute band, piuttosto che concentrarsi sull’emulazione fisica di Barry, Robin e Maurice (che può essere abbastanza scomodo a volte!) i Tree Gees hanno progettato il loro show per fornire una presentazione perfetta del glamour, dello spirito e dello stile dei veri Bee Gees, eseguendo fedelmente tutti i loro più grandi successi. Hanno catturato l’anima della loro musica, per portare il pubblico indietro nel tempo, a quell’atmosfera unica della seconda metà degli anni ‘ 70! La scaletta del concerto prevede un’ora e 45 minuti di grandi successi e culmina con il gran finale interamente dedicato a Saturday Night Fever: Stain’ alive, Night Fever, You should be dancing.

www.treegees.com

NEROCAFFE’

Claudio Compagno – Voce, Andrea Di Pilla – Tromba e Flicorno, Alessio Scialò – Pianoforte, Francesco Saverio Capo– Basso El. e Contrabasso, Massimo Rosari – Batteria

In “CAROSONE E DINTORNI…”

Musiche di Carosone, Modugno, De Curtis, Trovajoli

Foyer Teatro Sistina venerdì 18 novembre 2016 ore 21,30

Intitolato “Carosone e dintorni…” lo show, elegante e di sicuro impatto emotivo, ripercorre la vita musicale di Renato Carosone, pianista e compositore di livello assoluto, ricreando le atmosfere e suggestioni tipiche di quella tradizione musicale italiana fatta di sentimento, passione ed ironia.

Fanno da cornice alla musica di Carosone, in una sorta di viaggio nel tempo ricco di aneddoti, curiosità e musica, altri famosissimi brani di Domenico Modugno, Fred Buscaglione, Antonio De Curtis, Claudio Mattone, Giorgio Gaber, Nicola Piovani e Armando Trovajoli.

I cinque musicisti restano sempre in contatto con il pubblico, mediante un piacevole dialogo che si fonde con la classica presentazione dei brani. Citazioni e riferimenti a generi differenti come il pop, il jazz e la musica da film, rappresentano il tratto distintivo dei NEROCAFFE’ rendendo il loro repertorio un apprezzato crossover.

www.nerocaffeband.com

LE BOLLE BLU

Letizia Liberati – Voce, Primiano Di Biase – Pianoforte e Cori, Fabiola Torresi – Basso e Cori, Stefano Falcone – Batteria

CANZONISSIMA e la MUSICA ITALIANA DEGLI ANNI 60

Foyer Teatro Sistina venerdì 25 novembre 2016 ore 21,30

Quartetto composto da due uomini e due donne, che ripropone con sonorità contemporanee, la musica leggera italiana degli anni ’60. Un grande “tribute show” che ripercorre la straordinaria carriera di cantanti come Mina, Rita Pavone, Jimmy Fontana, Nada, Sergio Endrigo, Tony Renis, Rocky Roberts, attraverso le canzoni che hanno fatto la fortuna di trasmissioni televisive celeberrime come la Canzonissima condotta da Corrado Mantoni, Walter Chiari, Paolo Panelli, Enzo Garinei, Delia Scala, Nino Manfredi, Raffaella Carrà e numerosi altri. Uno spettacolo dall’altissimo contenuto emozionale, per ascoltare e rivivere i grandi successi di uno dei periodi storici più belli e spensierati della storia del nostro paese.