Tajani: “Sui migranti non basta l’Italia, la situazione rischia di peggiorare”

46

ROTTERDAM – Il ministro degli Esteri, Antonio Tajani, in visita a Rotterdam, dove ha incontrato il suo omologo olandese Wopke Hoekstra, è tornato sul tema migranti dopo aver lanciato l’allarme sulle conseguenze di un eventuale fallimento dell’accordo sull’export del grano dall’Ucraina. L’instabilità e la povertà causate porterebbe a un aumento dei flussi migratori, ha detto.

“Stiamo discutendo con tutti nostri alleati europei perché la questione migratoria deve prevedere una strategia a medio e lungo termine in Africa, per questo abbiamo parlato di un Piano Marshall e un Piano Mattei, ma non basta l’Italia per affrontare l’emergenza, la situazione rischia di peggiorare di giorno in giorno”.

Poi ha commentato i dai Ue sulla crescita: “I dati che vengono oggi dalla Commissione Ue di previsione per quanto riguarda la crescita dell’Italia ci confortano, migliorano le previsioni della crescita e migliorano anche i dati sulla disoccupazione e questo significa che il governo sta lavorando nella giusta direzione, la giusta direzione è anche il rafforzamento delle relazioni all’interno dell’Unione europea”.