Umbria, concorso per abbellire i balconi

73

umbria concorso

Il verde come valore sia estetico che ambientale: il concorso che premia il più bel balcone fiorito, sensibilizzando i cittadini sulla grande importanza del verde nel contesto urbano

PERUGIA ‒ “Maggio in fiore”: si chiama così il concorso promosso dal Comune di Deruta per abbellire attraverso ornamenti floreali i balconi, i davanzali e le vetrine della città. Valorizzare il verde e, al contempo, il patrimonio ambientale, stimolando la cultura del bello e coinvolgendo tutta la cittadinanza è la finalità del concorso, cui ci si può iscrivere entro il 15 aprile 2023.

Gli allestimenti floreali dovranno essere ubicati su balconi prospicienti all’esterno e sulla pubblica via; su davanzali; su vetrine all’interno e all’esterno dei locali. Gli allestimenti andranno realizzati entro il 31 maggio 2023, e si potrà utilizzare qualunque tipo di pianta ornamentale, annuale o perenne, erbacea o arbustiva. La giuria procederà poi alla ripresa fotografica di tutti gli allestimenti.

L’iniziativa, spiegano il sindaco Michele Toniaccini e l’assessore alla Cultura e al Turismo Piero Montagnoli, punta a “svolgere un lavoro educativo nei confronti dell’ambiente”, e a “sensibilizzare la mentalità della popolazione alla cultura del verde come elemento importante di sviluppo e di promozione della propria città”.

Un decoro urbano sostenibile e una riduzione dell’inquinamento ambientale corrispondono di fatto a un miglioramento della qualità urbana, e l’iniziativa di Deruta va in questa direzione.

Si tratta di “un’occasione per ripensare insieme il decoro urbano della città, per rendere ancora più suggestivi vicoli e strade del territorio, ma anche un modo per condividere e tutelare insieme il territorio. Ai residenti, il messaggio di migliorare in modo sinergico la nostra comunità, prendendoci cura anche dell’ambiente e dell’immagine della città. Insieme si cresce, si migliora, si guarda al futuro con fiducia e ottimismo”.

La partecipazione al concorso è gratuita.