Vaccinazioni, Sileri su raggiungimento 90% e situazione Covid in Italia

271

Pierpaolo SileriROMA – “Credo che in poche settimane raggiungeremo il 90% delle persone vaccinabili e credo che l’estensione del Green pass spinga ulteriormente nella direzione della vaccinazione”. Lo ha detto il sottosegretario alla Salute, Pierpaolo Sileri, in un’intervista a InBlu2000, la radio nazionale DAB della Conferenza episcopale italiana, durante la prima puntata del programma ‘Buongiorno InBlu2000’, condotto da Chiara Placenti, che ha aperto il nuovo palinsesto autunnale della radio.

“L’Italia sta andando molto bene – ha proseguito Sileri – l’introduzione del Green pass ha determinato la stabilizzazione dei numeri con l’arrivo per altro della variante Delta che ha sostituito da luglio la variante inglese che prima era predominante in Italia. Credo che attraverso il Green pass aumenteranno notevolmente prenotazioni come già abbiamo visto questa settimana, credo che in tra 3-4 settimane raggiungeremo quella percentuale”.

“Quando hai il 90% delle persone vaccinabili vaccinate – ha aggiunto Sileri a InBlu2000 – il virus sicuramente circola meno e anche se uno dovesse malauguratamente prenderselo nonostante il vaccino, ricordiamoci questa è più un’eccezione che una regola, sei ampiamente protetto. L’Istituto superiore di sanità ha mostrato inequivocabilmente come il vaccino salvi la vita contro il Covid. Avremo forse qualche contagio in più ma assolutamente non ci troviamo nella condizione dello scorso anno”.

Il sottosegretario Sileri ai microfoni di InBlu2000 ha parlato anche della scuola sottolineando di “non temere” le riaperture: “La scuola è riaperta in sicurezza. Ci sono moltissime persone vaccinate non parlo solo dei ragazzi, ma in generale fuori dalla scuola. Il vero problema era all’arrivo del virus a casa”.