La vita di Niccolò Paganini raccontata ai bambini: ecco dove

1338

paganini raccontato ai bambini

Dopo aver raccontato la storia di Niccolò Paganini nello spettacolo “Il Capriccio del Diavolo – Paganini come non ve l’hanno mai raccontato” ecco Fiorella Colombo con un nuovo video dedicato alla biografia del più grande violinista mai esistito, pubblicato sul canale di Imperia TV nell’ambito del progetto “La scuola non si ferma – Maestro 2.0” e che verrà mandato in onda dalla stessa emittente all’interno della “Settimana della Musica”, una serie di appuntamenti in programma dal 25 al 30 maggio tutti i giorni in due momenti della giornata, alle ore 10:00 e alle ore 15:00.

Ecco il libro Polisensoriale e interattivo per bambini, ma non solo (!), che racconta la vita del grande Maestro genovese Niccolò Paganini, per scoprire la sua caparbietà nel perseguire il proprio obiettivo, nonostante la sua malattia e le malignità a causa del proprio inarrivabile talento. Tante piccole storie che narrano la sua misteriosa figura, il suo violino stregato, il suo indiavolato virtuosismo, il suo particolare carattere, le sue grandi difficoltà e le sue meravigliose vittorie.

La vita del violinista più straordinario del mondo, che sa trasformare la sua malattia nella sua più grande risorsa, le maldicenze di chi gli sta attorno nella costruzione della sua figura leggendaria. Paganini è un violinista talmente dotato che per tutta la vita combatte contro la credenza altrui di aver venduto l’anima al diavolo in cambio del proprio talento. E qui scopriremo che il patto c’è stato… ma con un padrone molto più sofisticato: la sua disabilità. Una storia che non si ferma il giorno della sua morte, ma che arriva fino ai giorni nostri, restando immortale, affascinante e misteriosa.

Attraverso i QR Code si potrà accedere ai video multimediali, narrazioni di immagini, di musica e di parola, con l’ascolto dei suoi Capricci, ai quali sono associati aneddoti e curiosità sulla sua vita.

Tematiche affrontate: Educazione musicale: vita, musica e curiosità su Niccolò Paganini; Educazione inclusiva – Educazione artistica; Valorizzazione delle diverse abilità; La disabilità come risorsa – L’intelligenza creativa; Il potere personale.

  1. Scarica gratuitamente l’App da Google Play e App Store.
  2. Scansiona con il tuo smartphone i QR COde inseriti nelle pagine, attraverso l’APP VESEPIA
  3. Indossa le cuffie per migliorare l’ascolto e lasciati trasportare dalla musica, dai video e dalle ambientazioni virtuali.

Per i docenti è stata creata una sezione con materiali didattici.