VIVE Art Summer School, esperienza educativa nel cuore di Roma

69

vive art summer school 2022

Al via dal 27 giugno uno speciale programma di attività didattiche nell’affascinante cornice di Palazzo Venezia, del Vittoriano e del Museo Centrale del Risorgimento

ROMA – Per l’estate 2022, l’Istituto VIVE – Vittoriano e Palazzo Venezia, diretto da Edith Gabrielli, arricchisce la propria offerta culturale ed educativa con uno speciale programma di quattro settimane, pensato appositamente per venire incontro alle esigenze delle famiglie con bambini durante i mesi estivi. VIVE Art Summer School è il nuovo variegato calendario di attività didattiche, in italiano e in inglese, nell’affascinante cornice di Palazzo Venezia e del suo Giardino ritrovato, del Vittoriano e del Museo Centrale del Risorgimento.

A partire dal 27 giugno, tutte le mattine dal lunedì al venerdì, i bambini avranno la possibilità di accedere a letture animate, narrazioni interattive, laboratori creativi, attività di pittura en plein air e persino ad un’originale pausa merenda con l’English break, un momento di condivisione e sperimentazione per costruire un originale vocabolario della lingua inglese, dedicato all’arte.

I piccoli visitatori parteciperanno così ad un’esperienza unica a contatto con l’arte e la storia: ogni giorno, infatti, saranno previsti percorsi di scoperta delle architetture e dei capolavori del VIVE. Ad attendere i bambini, uno splendido giardino da esplorare, sontuosi saloni da attraversare, preziose opere di epoche lontane da scoprire, monumentali architetture da percorrere e vedute inedite della città.

Per partecipare alle attività di VIVE Art Summer School è necessario contattare il team didattico e richiedere il modulo d’iscrizione. Per informazioni è possibile scrivere a: vi-ve.edu@beniculturali.it.

VIVE Art Summer School si svolge dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 13.00 nelle seguenti settimane: 27 giugno – 1° luglio; 4 luglio – 8 luglio; 29 agosto – 2 settembre; 5 settembre – 9 settembre.

ORARI GIORNALIERI

ore 9.00 accoglienza

ore 9.15 – 10.30 attività esplorativa tra le sedi museali

ore 10.30 – 11.00 English break

ore 11.00 – 13.00 letture animate e laboratori creativi; ore 13.00 fine attività

PROGRAMMA SETTIMANALE

Lunedì – Il giardino ritrovato

Martedì – Chi è di scena

Mercoledì – Spazio ai sensi

Giovedì – Le camere delle meraviglie

Venerdì – Nuovi sguardi sulla città