Voices: il festival internazionale di teatro, danza e musica a Roma

126

Voices: il festival internazionale di teatro, danza e musica a Roma

Dal 20 al 22 aprile si terrà a Explora, il Museo dei Bambini di Roma “Voices”, il festival finalizzato a sensibilizzare il pubblico sui valori europei di libertà, democrazia, uguaglianza e solidarietà, celebrando così la libertà di espressione attraverso le forme d’arte

“Voices: festival internazionale di teatro, danza e musica” è un evento in tre giorni offerto negli spazi verdi di ExploraMuseo dei Bambini di Roma. Frutto del progetto europeo Voices of Solidarity (Voices) co-finanziato dal Programma Europa Creativa. E patrocinato da Regione Lazio e Comune di Roma- Assessorato alla Crescita Culturale.

Teatro, danza, musica per dare vita a performance e laboratori dedicati alle famiglie e alle scuole. E realizzati inoltre, grazie al coinvolgimento di artisti, performer e attori locali e internazionali.

Ha affermato Patrizia Tomasich, Presidente di Explora, il Museo dei Bambini di Roma: “Abbiamo chiesto ai bambini tra i 6 e gli 11 anni: ‘Cosa è per voi la libertà?’. Dalle loro risposte il concetto di libertà è sempre associato alla possibilità di giocare, vedere dei cartoni animati, parlare e cantare liberamente. Nonostante la giovane età, la loro visione è quella che in assoluto riflette i principi chiave dell’Unione Europea. L’UE infatti riconosce come diritti fondamentali la libertà e l’uguaglianza, oltrepassando così il limite di eventuali barriere culturali, politiche e sociali. Attraverso questo Festival dedicato a tutti i bambini, vogliamo quindi far riflettere sulla necessità dell’uomo di esprimersi liberamente attraverso l’arte del teatro, la danza e la musica. Esprimersi genera emozioni, la libertà è dunque un’emozione”.

Programma:

  • Venerdì 20 aprile: dalle 10.00, “Cantabile Ballabile”. Alle 11.45 “One Table (And Five Chairs, or Actually Six)”. Dalle 12.20, “Cantabile Ballabile”.
  • Sabato 21 aprile: alle ore 15.15 “United In Diversity”. Sempre alle 15.15 “Piccoli Chef stellati”. In contemporanea alle 15.15 “L’acchiappasogni”. Fa seguito, dalle 16.00 alle 16.45, la performance “Borderline”.
  • Domenica 22 aprile: alle 11.00 “Libertà è…improvvisazione!”. Dalle 11.30 alle 11.50 in programma “Wheeze: Winds of Change”. Lo stesso programma si ripete anche nel pomeriggio.