Wiko tra tecnologia e colore: le tendenze cromatiche della P/E 2019

195

wiko view2go

Mini guida in 5 punti su colori e tendenze della prossima stagione con il prezioso supporto di Rossella Migliaccio, image consultant e fondatrice dell’Italian Image Institute

MILANO – Tecnologia e colore sono al giorno d’oggi un’accoppiata vincente. È finita l’era del monocromatismo del nero e del grigio che spopolavano sugli scaffali e nelle vetrine dei prodotti hi-tech. Oggi il colore trionfa su qualunque tipo di device o elettrodomestico, la tecnologia si veste di cromatismi diversi, vivaci e inaspettati, perfino in tonalità pastello tanto vicine a quelle che sfilano sulle passerelle.

Wiko, il brand di telefonia portavoce della “democratizzazione” della tecnologia mobile, è stato tra i primi a colorare gli smartphone, rivoluzionando il mercato mobile con l’introduzione di gamme colore complete e sorprendenti, “vestendo” quelli che oggi sono per tutti dei “must-have” della vita quotidiana di tonalità vibranti, inusuali e trendy.

Forte di questa passione per il colore e proiettandoci già nella tanto desiderata primavera, Wiko ha redatto una mini guida in 5 punti su colori e tendenze della prossima stagione con il prezioso supporto di Rossella Migliaccio, image consultant e fondatrice dell’Italian Image Institute, il primo istituto in Italia esclusivamente dedicato alla consulenza di immagine. Spaziando dalla moda agli abbinamenti e dal beauty all’home décor. Vediamo insieme come.

Lunga vita alle tonalità del giallo e dell’arancio

Le giornate a breve si allungheranno e si riscalderanno. Nella scelta dei colori di outfit e accessori, Rossella Migliaccio punta quindi sulle tonalità del giallo e dell’arancio. Si parte dalle cromie più chiare, come il giallo ocra, il colore della curcuma che, esattamente come la spezia, richiama una tonalità calda, profonda e avvolgente, in grado di valorizzare gli incarnati più dorati. Il ventaglio delle tonalità arriva fino al color mango che si sposa bene con il viola per il contrasto, ma stupisce anche accostato all’oro. Come già anticipato da Pantone, non può mancare un tocco di corallo, che si abbina perfettamente ad ogni tipo di tonalità e viene portato al massimo dell’espressività, soprattutto in piena estate, se accostato ad accessori turchese. Vige un’unica regola: evitare gli abbinamenti di queste tonalità calde con il nero.

Lasciatevi ispirare dai colori della natura

Uno dei mantra di Rossella Migliaccio è proprio questo. La natura, si sa, fa solo cose belle. Non è detto che durante i mesi primaverili o più caldi debbano essere indossate e abbinate solo tonalità brillanti e vivaci. Anzi. La regola del contrasto resta fondamentale per un effetto sorprendente.

Il toffee, un caldo color caramella, è perfetto sia per le castane chiare, sia per le bionde scure ed è anche il passe-partout perfetto per accessori e calzature, da mattina a sera.

Altro protagonista è il verde oliva. Sofisticato e complesso, è un colore che può sembrare autunnale, ma che dona molto alle donne dalla pelle chiara e dai capelli rossi, soprattutto se abbinato all’avorio: la scelta ideale per un look sahariano!

Nessun limite alle fantasie!

Con la primavera, gli outfit tornano a riempirsi di fantasie. Non solo fiori, ma mosaici, pois, righe, composizioni astratte o pennellate fantasiose. Il dubbio è sempre lo stesso: come abbinare i colori a queste stampe? Semplicissimo: basta scegliere uno (o più) colori all’interno della fantasia stessa. La scelta non è difficile: il colore che si percepisce come meno presente, ovvero quello che risulta “in minoranza” all’interno del disegno principale, è quello giusto ed è quello che deve spiccare negli altri capi e accessori.

I consigli di Rossella Migliaccio non si riferiscono solo alla moda e agli abbinamenti; per Wiko gli spunti spaziano verso altri mondi, arrivando al beauty e all’home decor.

Non osare, meglio valorizzare l’incarnato e l’iride

Secondo l’esperta, è rigorosamente out abbinare ogni cosa in modo maniacale, anche quando si tratta di matchare trucco e outfit. A patto di non essere delle esperte make-up artist, la scelta risulterebbe azzardata. Per tutte le stagioni, e anche per la P/E 2019, meglio scegliere semplicemente un make-up che valorizzi l’incarnato e il colore dell’iride di ciascuno, evitando con attenzione “l’effetto anni ’80”.

No al matchy-matchy, neppure a casa

Nel mondo dell’home décor, è più difficile cambiare e seguire le nuove tendenze di stagione in stagione. Eppure anche a casa è possibile adottare alcuni accorgimenti, soprattutto scegliendo nuovi tessuti e complementi di arredo, per portare aria nuova e dare spazio ai colori più trendy della stagione. Le regole fondamentali di Rossella Migliaccio nell’home décor sono essenzialmente due: evitare l’effetto “matchy-matchy” che vuole tutto maniacalmente abbinato; meglio puntare su un solo colore dominante, quello più neutro e di base dell’ambiente domestico, esaltandolo con un colore “minore” e complementare, come il giallo o il turchese. Si deve poi optare per gli incroci, così non sarà necessario cambiare mobili e arredi con il passare delle mode. Il cuscino non si abbina più al divano, ma alla parete; la poltroncina non “dialoga” con il sofà, ma con i cuscini, i complementi d’arredo più semplici da cambiare e rinnovare.

Dopo la moda, il trucco e la casa, il passo successivo è quello di abbinare l’accessorio hi-tech più importante, lo smartphone, all’outfit o anche solo alle tendenze moda della stagione.

Un aiuto arriva dalla varietà di colori che un brand come Wiko mette a disposizione nella View2 Collection extended: un ventaglio di possibilità cromatiche inaspettate e splendenti, che vanno dai riflessi della versione Gold all’effetto “glossy” del Cherry Red; dall’eccentrico Deep Bleen (una fusione di Blue e Green) all’avveniristico Supernova, che contiene al suo interno anche sfumature lavanda. Non possono poi mancare gli “evergreen” in una versione contemporanea, come il Grigio cromato o il Grigio antracite, per chi vuole comunque optare per uno stile minimal e sobrio anche negli accessori hi-tech.