“Wish”, la tracklist della colonna sonora del film Disney

213
Wish film
EVERYONE HAS A WISH – In Walt Disney Animation Studios’ “Wish,” Asha’s pet goat, Valentino, is among the first to experience the magic of Star, a little ball of boundless energy inadvertently summoned by Asha. Featuring the voices of Academy Award®-winning actress Ariana DeBose as Asha and Alan Tudyk as Valentino, the epic animated musical “Wish” hits the big screen on Nov. 22, 2023. © 2023 Disney. All Rights Reserved.

All’interno dell’album le canzoni originali composte da Julia Michaels e Benjamin Rice, film dal 21 dicembre al cinema

È uscita la colonna sonora originale in italiano del nuovo lungometraggio Disney di Natale “Wish”, che arriverà il 21 dicembre nelle sale italiane. In Italia l’album è disponibile in versione originale e in italiano sulle piattaforme streaming.

Con le voci di Gaia (Asha), Amadeus (la capretta di Asha, Valentino) e Michele Riondino (Re Magnifico – Dialoghi) nella versione italiana del film, l’epico lungometraggio d’animazione Wish arriverà a Natale sul grande schermo nell’anno in cui lo storico studio cinematografico celebra il suo 100º anniversario. Ispirato al magico lascito musicale di Walt Disney, il film presenta una storia e dei personaggi originali, con sette nuovissime canzoni scritte dalla cantautrice nominata ai Grammy® Julia Michaels e dal produttore/autore/musicista premiato con il Grammy® Benjamin Rice.

Cinque brani sono già stati pubblicati prima dell’uscita del film e sono divenuti fenomeni virali sul web, generando oltre 60 milioni di creazioni su TikTok e ottenendo oltre 5 miliardi e mezzo di visualizzazioni.

Proprio come moltissimi dei lungometraggi Disney che lo hanno preceduto, il cuore di Wish è rappresentato dalla musica. “Moltissimi dei nostri film più amati sono musical”, ha affermato il produttore Peter Del Vecho. “Quando pensiamo ai film Disney, pensiamo a un’ampia gamma di emozioni diverse. Vuoi sentirti come se ti trovassi sulle montagne russe, e parte di quelle emozioni proviene dalla musica”.

Quando hanno iniziato a prendere in considerazione le canzoni di Wish e gli autori che avrebbero potuto scriverle, i filmmaker volevano trovare qualcuno che fosse in grado di dar vita a un sound senza tempo e contemporaneo al tempo stesso. Jennifer Lee, Chief Creative Officer dei Walt Disney Animation Studios ha affermato: “Julia Michaels è un talento straordinario. Insieme al suo collaboratore Benjamin Rice, Julia ha creato canzoni originali che hanno ispirato tutte le persone che hanno lavorato a questo film. Il suo processo collaborativo è stato davvero speciale: si è seduta accanto a noi per parlare delle motivazioni di tutti i nostri personaggi”.

Julia Michaels ha così commentato: “Disney è stata parte integrante della mia vita in tutto il mio percorso come compositrice. Le canzoni di Wish sono divertenti, emozionanti e commoventi. Io e Ben abbiamo dovuto coprire un terreno molto vasto a livello dei testi, così molte delle canzoni sono ritmicamente estrose e tenere. Il processo collaborativo con i registi è stato speciale”.

Benjamin Rice ha aggiunto: “Le canzoni hanno davvero un significato profondo. Dal brano di apertura fino ai titoli di coda, penso che le canzoni coprano un vasto territorio emotivo, pur sempre fornendo contesto alla storia e quel tipo di messaggi genuini che vivono dentro e fuori dal film”.

Second Tom MacDougall, executive music producer/presidente di Walt Disney Music, Michaels e Rice rappresentano un sentiero audace per gli autori di canzoni dei Walt Disney Animation Studios, dato che i precedenti musical erano stati quasi sempre affidati a professionisti provenienti dal mondo del teatro. “[Julia e Ben] provengono dal mondo della musica pop e hanno portato un entusiasmo giovanile al progetto. Una curiosità: Julia è la persona più giovane in assoluto ad aver mai composto tutte le canzoni di un lungometraggio Walt Disney Animation Studios”. Per MacDougall, Michaels e Rice rispecchiano tutti i requisiti necessari e hanno anche qualche asso nella manica. “Hanno esaudito tutti i miei sogni per Wish”, afferma MacDougall. “C’è un senso di freschezza nelle canzoni che penso farà presa sugli ascoltatori su vari livelli stilistici. Trovo che sia facile immedesimarsi in questi brani velocemente, grazie alla sensibilità moderna e classica che ha portato alla loro creazione”.

Matt Walker, executive music producer/senior vice president, music, per Walt Disney Music, ha aggiunto: “In un musical, una canzone ha uno scopo specifico nello storytelling. Man mano che la storia si sviluppa e le emozioni diventano sempre più grandi, è come se i soli dialoghi non bastassero più a comunicare le emozioni: il personaggio non ha altra scelta che esprimersi attraverso una canzone”.

The Wish Original Motion Picture Soundtrack tracklist (versione originale):

“Welcome To Rosas” Performed by Ariana DeBose and Cast
“At All Costs” Performed by Chris Pine and Ariana DeBose
“This Wish” Performed by Ariana DeBose
“I’m A Star” Performed by Cast
“This Is The Thanks I Get?!” Performed by Chris Pine
“Knowing What I Know Now” Performed by Ariana DeBose, Angelique Cabral and Cast
“This Wish (Reprise)” Performed by Ariana DeBose and Cast
“A Wish Worth Making” Performed by Julia Michaels
“This Wish” Instrumental
“I’m A Star” Instrumental
“This Is The Thanks I Get?!” Instrumental
“A Wish Worth Making” Instrumental

The Wish Original Motion Picture Soundtrack tracklist (versione italiana):

1. “Venite a Rosas” – cantato da GAIA & cast di Wish

2. “A ogni costo” – cantato da Marco Manca & GAIA

3. “Un sogno splende in me” – cantato da GAIA

4. “Una stella” – cantato dal cast di Wish

5. “Il grazie dov’è?” – cantato da Marco Manca

6. “Ciò che so adesso” – cantato da GAIA, Ilaria De Rosa & cast di Wish

7. “Un sogno splende in me (Reprise)” – cantato da GAIA & cast di Wish

8. “A Wish Worth Making” – cantato da Julia Michaels

9. “Un cuore mai perso” – cantato da GAIA

10. This Wish (Instrumental) -Julia Michaels & Benjamin Rice

11. I’m A Star (Instrumental) – Julia Michaels & Benjamin Rice

12. This Is The Thanks I Get?! (Instrumental) – Julia Michaels & Benjamin Rice

13. A Wish Worth Making (Instrumental) – Julia Michaels & Benjamin Rice

WISH

Il film Walt Disney Animation Studios Wish accoglie il pubblico nel magico regno di Rosas, dove la brillante sognatrice Asha esprime un desiderio così potente da essere accolto da una forza cosmica, una piccola sfera di sconfinata energia chiamata Star. Insieme, Asha e Star affrontano un nemico formidabile – il sovrano di Rosas, Re Magnifico – per salvare la sua comunità e dimostrare che quando la volontà di un umano coraggioso si unisce alla magia delle stelle, possono accadere cose meravigliose.

Nella versione italiana del film, la cantautrice Gaia presta la propria voce alla brillante sognatrice Asha; il conduttore Amadeus interpreta l’adorabile capretta di Asha, Valentino; e l’attore Michele Riondino presta la propria voce nei dialoghi al potente Re Magnifico.

Il film è diretto dal regista premio Oscar® Chris Buck (Frozen – Il regno di ghiaccio, Frozen 2 – Il Segreto di Arendelle) e Fawn Veerasunthorn (Raya e l’ultimo drago), e prodotto da Peter Del Vecho (Frozen – Il regno di ghiaccio, Frozen 2 – Il Segreto di Arendelle) e Juan Pablo Reyes Lancaster Jones (Encanto). Jennifer Lee (Frozen – Il regno di ghiaccio, Frozen 2 – Il Segreto di Arendelle) è la produttrice esecutiva, oltre che sceneggiatrice del progetto insieme a Allison Moore (Notte stellata, Manhunt).

Wish arriverà il 21 dicembre nelle sale italiane.