Zacapa Rum arriva a Portofino: i drink per l’estate 2023

61

Per tutta l’estate il distillato guatemalteco anima l’iconica ‘piazzetta’ con speciali abbinamenti e cocktail list

ron zacapaZacapa rum, il distillato ultra-premium tra i più apprezzati al mondo, sbarca a Portofino per inaugurare l’aperitivo in terrazza del Pitosforo di Carlo Cracco nella ‘piazzetta’ più iconica d’Italia. Dagli altipiani guatemaltechi al golfo del Tigullio, prosegue nel segno della contaminazione enogastronomica d’eccellenza la collaborazione tra Lorena Vásquez, Maestra Mezcladora di rum Zacapa, e Carlo Cracco.

Dopo aver portato il Guatemala nel ristorante milanese dello chef in Galleria Vittorio Emanuele II con Zacapa Galería e un ricco calendario di appuntamenti per il pubblico, Zacapa e Cracco si trasferiscono ora sulla Riviera di Levante per Zacapa Portofino by Cracco, una nuova avventura che da luglio a fine settembre vedrà la terrazza del Pitosforo animarsi già all’ora dell’aperitivo con speciali abbinamenti tra cocktail a base di Zacapa 23, inedite creazioni dello chef e uno Zacapa XO on the rocks da sorseggiare nel dopocena godendosi la meravigliosa vista sul porto.

Un’esperienza unica che ha come tema portante quello dell’intreccio, culturale e gastronomico, che parte dalla casa sopra le nuvole – luogo mistico a 2.300mt di altitudine nel quale Zacapa invecchia e acquista i suoi sentori inconfondibili – e arriva a Portofino, per intessere una nuova trama di racconti e sapori con la cucina di Carlo Cracco e uno dei luoghi simbolo dell’estate italiana ormai meta prediletta dei grandi marchi del lusso e quindi luogo naturale di approdo per un distillato sofisticato ed elegante come Zacapa.

Incroci di storie e sapori sulla rotta del lusso dell’iconico borgo che trovano la loro massima espressione nel rito della Sobremesa: il lento e piacevole intrattenersi dei commensali al termine del pasto, sorseggiando il distillato tra racconti e confidenze. Uniti intorno alla tavola in una trama di relazioni, come l’intreccio del petate, la fascia di foglie di palma essiccate che cinge la bottiglia di Zacapa, tratto distintivo e inconfondibile del brand.

DRINK PROPOSTI PER L’ESTATE 2023

I drink proposti per l’estate sono quattro, ognuno pensato con un pairing dedicato per esaltarne al meglio le caratteristiche. Una cocktail list per tutti i palati che porta Zacapa in uno dei luoghi simbolo dell’estate italiana ormai meta prediletta dei grandi marchi del lusso.

  1. Dark&Stormy, con note acide e speziate, è un cocktail persistente e al contempo beverino, composto da due parti di Zacapa 23 rum, una di succo di Lime ed un top di Ginger Beer. Servito con un ciuffo di menta e una fettina di lime ad esaltarne la freschezza, è accompagnato da tostada di mais, tonno e avocado; o guacamole di avocado, cetriolo e pomodoro marinato.
  2. Skinny “Beach”, con un bilanciato mix di dolcezza e acidità riesce ad accostarsi al meglio con Tortillas con pulled fish, germogli marinati e coriandolo, unendo l’acidità del succo di pompelmo e la dolcezza dello sciroppo d’Agave agli eleganti sentori di Zacapa23.
  3. Mayan Daiquiri, composto da polpa di maracuja, succo di lime e sciroppo di maracuja e Rum Zacapa23, trova il suo pairing ideale in cheviche di branzino, verdure in carpione e lime; oppure empanadas di gamberi, sedano e prezzemolo, che esaltano la dolcezza del cocktail pur mantenendo un bilanciamento sofisticato.
  4. Ron Fashioned, rielaborazione del più classico Old fashioned a base di Zacapa23 rum, composto da Bitter Angostura e Sciroppo d’agave, vive nel suo equilibrio tra note dolci e amare la sua essenza. Un perfect serve da guarnire con un’orange peel, abbinato con Tortillas con pulled pork, cipolla rossa marinata e coriandolo.