Zecchino d’Oro 2022: quando inizia, chi conduce, le canzoni

188

conticini fialdini

Dal 22 al 24 dicembre Francesca Fialdini e Paolo Conticini conducono la 65esima edizione, la vigilia di Natale con Carlo Conti

Tutto pronto per lo Zecchino d’Oro 2022, che torna in tv per accompagnarci verso il Natale. La tradizionale gara di canzoni per bambini andrà in onda su Rai1 giovedì 22 dicembre e venerdì 23 dicembre alle ore 17.05 e sabato 24 dicembre alle ore 17. Dopo il successo dello scorso anno, tornano alla conduzione delle prime due puntate Francesca Fialdini e Paolo Conticini.

Per la finale, il pomeriggio della Vigilia di Natale, il padrone di casa sarà invece Carlo Conti, direttore artistico di Zecchino d’Oro. La regia è di Maurizio Pagnussat.

I conduttori non saranno soli sul palco dell’Antoniano, con loro: gli youtuber Ninna e Matti, che guideranno la Giuria dei Piccoli, giuria ufficiale dello Zecchino d’Oro composta da 20 bambini, e divertiranno grandi e piccoli; Cristina D’Avena che farà parte della Giuria dei Grandi durante la finale e porterà sul palco la sua musica; il Grande Mago, Alessandro Politi, con i suoi spiritosi trucchi di magia; gli immancabili Buffycats della serie “44 gatti”.

Ospiti della prima puntata anche Giulia Ghiretti, nuotatrice paralimpica, Giorgio Minisini, atleta nuoto sincronizzato, Francesco Bocciardo, nuotatore paralimpico, campioni delle Fiamme Oro della Polizia di Stato, che canteranno il brano “Ognuno è campione” con il Piccolo Coro dell’Antoniano.

Protagonista assoluta la gara tra le canzoni:

  • giovedì 22 dicembre, ore 17.05 si inizia con l’ascolto delle prime 7 canzoni;
  • venerdì 23 dicembre, sempre alle 17.05 si prosegue con l’ascolto delle altre 7 canzoni;
  • sabato 24 dicembre, ore 17 gran finale con il riascolto di tutti i 14 brani e la proclamazione del brano vincitore.

Le 14 canzoni, interpretate da 17 bambini provenienti da 11 diverse regioni italiane insieme al Piccolo Coro dell’Antoniano diretto da Sabrina Simoni, cantano temi importanti e attuali: l’ambiente, la diversità, la famiglia. A firmarle 30 autori di musiche e testi, tra cui Checco Zalone, Enrico Ruggeri, Cesareo di Elio e le Storie Tese insieme a Filippo Pax Pascuzzi, Margherita Vicario, Eugenio Cesaro degli Eugenio In Via Di Gioia, Deborah Iurato e Virginio.

Tutti i brani sono già disponibili su tutte le piattaforme digitali e nei negozi di dischi all’interno della compilation del 65° Zecchino d’Oro, realizzata da Antoniano con la direzione musicale e artistica del Maestro Lucio Fabbri e distribuito da Sony Music Italia.

L’edizione numero 65 di Zecchino d’Oro sarà un’edizione speciale: in onda nei giorni dell’anno più amati dai piccoli, per ribadire il diritto di qualunque bambino di vivere i suoi anni più belli con gioia, serenità e spensieratezza. L’edizione 2022 di Zecchino d’Oro si intitolerà, infatti, Semplicemente bambino.

I 14 brani in gara

GIOVANISSIMO PAPÀ

Testo e musica di: Antonio Iammarino e Luca Medici
Interpretato da: Giorgia Nocentini, 8 anni, di Reggello (FI)
Genere musicale: Twist rivisitato in stile anni ‘80

Non serve tingersi i capelli e cercare di essere sempre giovane, per ogni bambino il suo papà sarà sempre giovanissimo! Anche se ha qualche acciacco qua e là.
Ma se proprio ci tiene a fare un po’ di allenamento per tenersi in forma, può sempre andare al parco per giocare col suo bambino!

CI VUOLE PAZIENZA

Testo di: Carmine Spera e Flavio Careddu
Musica di: Valerio Baggio
Interpretato da: Beatrice Marcello, 4 anni, di San Fermo della Battaglia (CO) ed Elia Pedrini, 9 anni, di Parma
Genere musicale: Dance-reggaeton

I bimbi, si sa, di pazienza ne hanno veramente poca. Vorrebbero fare tutto di corsa e non fermarsi mai. Ma c’è soprattutto una cosa che non vedono l’ora di fare: diventare grandi.
Questa canzone illustra i pensieri di tanti bambini impazienti che stanno imparando, però, che non sempre si può avere tutto subito, ma a volte bisogna anche imparare ad aspettare.
ZANZARA

Testo di: Luca Angelosanti
Musica di: Francesco Morettini
Interpretato da: Francesco Berretti, 5 anni, di Genova, Diana Giorcelli, 6 anni, di Monza e Olga Gorgone, 6 anni, di Paola (CS)
Genere musicale: Tormentone

Quando arriva l’estate c’è una piccola amica agile, pungente e un po’ fastidiosa che fa un lunghissimo viaggio per venirci a trovare e fare festa. È la zanzara!
E allora facciamo un passo avanti, un passo indietro, un passo a destra e balliamo tutti insieme a ritmo di zanzara!

L’ACCIUGA RAFFREDDATA

Testo e musica di: Gianfranco Fasano e Antonio Buldini
Interpretato da: Eleonora Busacca, 6 anni, di Ragusa
Genere musicale: Filastrocca Baby Dance

Chissà come mai un’acciuga raffreddata va su e giù per il mare blu? Sarà forse innamorata?
Eh sì, è proprio innamorata! E proprio per amore è andata perfino nelle acque più ghiacciate, beccandosi un bel raffreddore. Ma chi avrà conquistato il suo amore?

L’ORSO COL GHIACCIOLO

Testo di: Mario Gardini
Musica di: Giuseppe De Rosa
Interpretato da: Benedetta Morzetta, 8 anni, di Castel San Giovanni (PC)
Genere musicale: Rock-progressive

Un orso al Polo Nord vive tranquillo nella sua piccola casetta, quando una mattina si sveglia e il suo soggiorno non c’è più.
Il ghiaccio ha iniziato a sciogliersi e il povero orso rischia di rimanere senza la sua casa. Ma ognuno di noi, con un po’ di attenzione, può fare la propria parte per aiutarlo a non perdere i suoi ghiacciai.

METTIAMO SU LA BAND

Testo di: Davide Capotorto e Roberto Palmitesta
Musica di: Alessandro Augusto Fusaro e Giuseppe Carlo Biasi
Interpretato da: Ferdinando Catapano, 9 anni, di San Giuseppe Vesuviano (NA)
Genere musicale: Rock

Mettere su una band non è un’impresa facile, ma se non si inizia a provare non scopriremo mai quali risultati si possono raggiungere e quali emozioni si possono provare.
Questa canzone è un invito a non aver paura di inseguire i propri sogni, anche se all’inizio si rischia di sbagliare un po’. Perché con il supporto di chi ci vuole bene riusciremo a fare tutto ciò che desideriamo.

MAMBO RIMAMBO

Testo e musica di: Gianfranco Grottoli, Andrea Vaschetti e Andrea Casamento
Interpretato da: Frida Ruggeri, 8 anni, di Moncalieri (TO)
Genere musicale: Mambo/Baby Dance

Giocare con le parole può essere molto divertente… soprattutto se lo si fa cantando!
Mambo Rimambo è una simpaticissima canzone per imparare a fare tante rime con le parole. Basta solo un po’ di ingegno e tanto allenamento!

IL MAGLIONE

Testo di: Filippo Pascuzzi
Musica di: Filippo Pascuzzi e Davide Civaschi in arte Cesareo
Interpretato da: Massimiliano Peralta, 7 anni, di origine sarda da Varsavia (PL)
Genere musicale: Latin Rock

L’inverno può essere una bella stagione: stare in casa al caldo, fare i pisolini, vedere la neve.
Certo, fa tanto freddo, ma per quello basta indossare dei calzini pesanti, un bel giubbotto e i guanti. L’importante è non essere costretti a indossare il maglione di lana che punge!

IL PANDA CON LE ALI

Testo e musica di: Virginio e Daniele Coro
Interpretato da: Mariapaola Chiummo, 7 anni, di Scicli (RG)
Genere musicale: Brano cantautorale in stile Brit-Pop

Ognuno di noi è diverso. Abbiamo tutti delle caratteristiche che ci rendono unici e speciali.
Non bisogna mai vergognarsi di ciò che si è e, soprattutto, non bisogna mai prendere in giro qualcuno solo perché è diverso da noi, anche se è un panda con le ali. Perché nella diversità si nasconde una grande bellezza tutta da scoprire.

GIOCA CON ME PAPÀ

Testo e musica di: Enrico Ruggeri
Interpretato da: Gioele Frione, 8 anni, di Finale Ligure (SV)
Genere musicale: Rock

Una delle cose che ogni bambino desidera di più al mondo è giocare insieme al suo papà.
A volte però i papà arrivano stanchi alla sera e non hanno tempo da passare con i propri bambini. Ma se solo trovassero un momento per loro, scoprirebbero che rendere felice il proprio bimbo può cancellare in un attimo tutta la stanchezza.

IL MONDO ALLA ROVESCIA

Testo di: Maurizio Festuccia
Musica di: Francesco Stillitano
Interpretato da: Susanna Marchetti, 10 anni, di L’Aquila
Genere musicale: Ballata Brit Pop

In un mondo alla rovescia, i fiumi scorrono al contrario, la pioggia va all’insù, nessuno fa la guerra, non esistono i bulli e non si litiga mai.
Questa è una canzone che insegna che anche se il mondo in cui viviamo è imperfetto, ognuno di noi può impegnarsi e fare la sua parte per trasformarlo in un posto migliore.

MILLE FRAGOLE

Testo di: Massimo Zanotti e Deborah Iurato
Musica di: Massimo Zanotti
Interpretato da: Maryam Pagliarone, 9 anni, di Roma
Genere musicale: “Swing-Pop” in stile Beatlesiano

Con le persone che amiamo tutto sembra più facile, niente ci fa più paura e il mondo sembra sempre più bello.
Quando chi amiamo ci sta vicino i nostri pensieri vagano in un giardino pieno di fragole e libellule e sentiamo su di noi un vento leggero che accarezza il nostro cuore.

LA CANZONE DELLA SETTIMANA

Testo e musica di: Eugenio Cesaro
Interpretato da: Chiara Paumgardhen, 9 anni, di Sant’Angelo d’Alife (CE)
Genere musicale: Pop

È faticoso essere un bambino. Non si ha mai un giorno libero per giocare o rilassarsi. Bisogna fare i compiti, andare in piscina, fare calcio. E alla domenica si arriva stanchi e non si ha più voglia di fare nulla.
Invece, alle volte, i bambini avrebbero solo bisogno di staccare la spina ed essere solo bambini, senza pensieri o responsabilità.

COME KING KONG

Testo e musica di: Gianluca Giuseppe Servetti e Margherita Vicario
Interpretato da: Giulia Baccaro, 10 anni, di Gravina di Catania (CT)
Genere musicale: Baby dance con forti influenze Rock

Un gorilla viene strappato alla foresta per essere portato a Malibù, dove viene chiuso in gabbia e usato per girare spot e intrattenere le persone. Un omaggio al celebre film di King Kong.

Curiosità

Come da tradizione, lo Zecchino d’Oro si fa portavoce di Operazione Pane, la campagna di Antoniano che supporta 18 mense francescane in Italia e 5 nel mondo (in Ucraina, Romania e Siria). Operazione Pane, con le sue storie, sarà protagonista delle tre puntate di Zecchino d’Oro e, durante la finale, potremo tutti sostenere le mense francescane con un sms o una chiamata da rete fissa al 45588.

Quest’anno lo Zecchino d’Oro sarà non solo accessibile, ma veramente inclusivo grazie all’impegno di Rai Pubblica Utilità e alla pubblicazione in esclusiva su RaiPlay.

Tutte le puntate saranno come sempre sottotitolate su Rai UNO alla pagina 777 di Televideo, e la puntata finale di sabato 24 dicembre anche audio descritta per permettere proprio a tutti, di percepire ogni elemento visivo in grado di trasmettere al meglio l’atmosfera ed il clima della manifestazione – luci, colori, movimenti, sguardi – e di conoscere ogni minimo dettaglio in onda – dalla scenografia, agli abiti.

Inoltre, per la prima volta, in virtù di un accordo di collaborazione tra Rai Pubblica Utilità e L’Istituto Statale per Sordi di Roma Antonio Magarotto, oltre 30 bambini – sordi e udenti, allievi dell’Istituto – interpreteranno in LIS, come solisti e in piccoli cori, ricreando le emozioni ed il ritmo dei piccoli cantanti e del Piccolo Coro dell’Antoniano, le 14 canzoni in gara dello Zecchino d’Oro 2022, dando vita a 14 emozionanti clip accessibili anche con i sottotitoli, e pubblicate in esclusiva su Rai Play.

Un progetto che ha impegnato a pieno ritmo sia Rai Pubblica Utilità, in particolare la Struttura Accessibilità, che l’Istituto Magarotto con mesi di prove, e che ha permesso alla manifestazione canora di diventare veramente non solo per tutti, ma di tutti.

Per conoscere i solisti, sempre in esclusiva su Rai Play, saranno inoltre disponibili delle brevi clip complete di sottotitoli, grazie alle quali ciascun bambino si presenterà nella Lingua dei segni italiana.

Un significativo passo in avanti verso una vera inclusione dedicata, questa volta, al mondo dei più piccoli. I bimbi del Piccolo Coro dell’Antoniano e i solisti vestono abiti Miss Grant, Paolo Pecora e Meilisa Bai, marchi di Follie’s Group ed indossano scarpe Atlantic Stars. Sabrina Simoni veste Angela Mele Milano.

LE CANZONI VINCITRICI DELLO ZECCHINO D’ORO

1° – 1959 Quartetto

2° – 1960 Fiaba

3° – 1961 Le stelle

4° – 1962 La giacca rotta

5° – 1963 Non lo faccio più

6° – 1964 Il pulcino ballerino

7° – 1965 Dagli una spinta

8° – 1966 I fratelli del Far-West

9° – 1967 Popoff

10° – 1968 Quarantaquattro gatti

11° – 1969 Tippy il coniglietto hippy

12° – 1970 La nave Gelsomina dirindirindina

13° – 1971 Il caffè della Peppina

14° – 1972 Tre scozzesi

15° – 1973 La sveglia birichina

16° – 1974 Cocco e Drilli

17° – 1975 La figlia del re di Castiglia

18° – 1976 La Teresina

19° – 1976 Gugù bambino dell’età della pietra / Nozze nel bosco (Germania)

20° – 1977 I pescatori del Canada (Canada)

21° – 1978 Cecki! Cecki!…Aih! (Ungheria)

22° – 1979 Un bambino

23° – 1980 Ho visto un rospo (Portogallo)

24° – 1981 A mosca cieca (Stati Uniti)

25° – 1982 Farfalla in città

26° – 1983 Evviva noi (Romania) / O che bella balla (Cipro)

27° – 1984 Per me cantare è un gioco (Spagna)

28° – 1985 Riprendiamoci la fantasia

29° – 1986 Siamo tutti re (Bangladesh)/Amor di tamburello(Vietnam)/Parla tu che parlo io(Ungheria)

30° – 1987 Canzone amica/ 31° – 1988 Cane e gatto

32° – 1989 Corri topolino

33° – 1990 Nonno Superman / E nelle onde che baraonde

34° – 1991 Monta in mountain bike

35° – 1992 Un giallo in una mano

36° – 1993 Il coccodrillo come fa?

37° – 1994 Metti la canottiera

38° – 1995 Il sole verrà (Russia)

39° – 1996 È meglio Mario

40° – 1997 Un bambino terribile

41° – 1998 La terraluna (Siria)

42° – 1999 La mia bidella Candida

43° – 2000 Il cuoco pasticcione

44° – 2001 Il singhiozzo

45° – 2002 Lo Stelliere

46° – 2003 Le tagliatelle di nonna Pina

47° – 2004 Il gatto puzzolone

48° – 2005 Il pistolero

49° – 2006 Wolfango Amedeo

50° – 2007 Ma che mondo l’acquario

51° – 2008 Le piccole cose belle

52° – 2009 La doccia col cappotto

53° – 2010 Il contadino /Un topolino, un gatto e… un grande papà

54° – 2011 Un punto di vista strambo

55° – 2012 Il mio nasino

56° – 2013 Quel secchione di Leonardo / Due nonni innamorati

57° – 2014 Chi ha paura del buio?

58° – 2015 Prendi un’emozione

59° – 2016 Quel bulletto del carciofo

60° – 2017 Una parola magica

61° – 2018 La rosa e il bambino

62° – 2019 Acca

63° – 2020/2021 Custodi del mondo

64° – 2021 Superbabbo