Politica

Zingaretti: “Creare giustizia, per le persone e per la Terra”

ROMA – “Non possiamo “solo” aspettare il congresso. Il dibattito sulla sconfitta elettorale delle forze progressiste deve approdare a una svolta per iniziare a costruire un’alternativa. Va bene la costituente, il cambiamento dei gruppi dirigenti… Ma per fare cosa? Allora cominciamo a dire e schierarci. Per me questo indirizzo, è chiaro: creare giustizia, per le persone e per la Terra. Da qui devono nascere nuove politiche e una mobilitazione popolare che coinvolga milioni di coscienze. È in questa missione mancata, in questo impegno tradito che ritroviamo la vera radice della nostra crisi. Inoltre, l’agenda italiana della destra, al governo da pochi giorni, su questi grandi temi – giustizia sociale e sostenibilità – è drammaticamente vuota. E questo apre spazi grandi di iniziativa politica”.

Così sui social il parlamentare del Pd Nicola Zingaretti, che invita a fare “attenzione a non ridurre tutto all’attesa del nuovo “leader”. Passaggio ovviamente molto importante e da non banalizzare, ma l’unica cosa che il Pd in questi 15 anni ha cambiato sono i leader”. E aggiunge: “Dobbiamo smetterla di domandarci chi sostenere al congresso prima ancora delle candidature e soprattutto di sapere cosa esprimono”. E conclude: “Dobbiamo essere unitari anche nei confronti della società. È tempo di ascoltare, far contare e organizzare anche tante forze che sono fuori di noi e, con passione, voltare pagina e riprendere insieme un cammino”.

Condividi
Pubblicato da
Redazione L'Opinionista

L'Opinionista® © 2008-2023 Giornale Online
Testata Reg. Trib. di Pescara n.08/08 dell'11/04/08 - Iscrizione al ROC n°17982 del 17/02/2009 - p.iva 01873660680
Pubblicità e servizi - Collaborazioni - Contatti - Redazione - Network - Notizie del giorno - Partners - App - RSS - Privacy Policy - Cookie Policy
SOCIAL: Facebook - Twitter - Instagram - LinkedIN - Youtube