
PALERMO – Al via con un concerto di Eugenio Finardi nel teatro antico, il 25 luglio alle 21.15, il Segesta teatro festival. Il cantante presenta ’75-’25, che racchiude i brani dei suoi cinquant’anni di carriera. Nella nuova stagione messa a punto per il quarto anno dalla direzione artistica firmata da Claudio Collovà nel Parco archeologico di Segesta diretto da Luigi Biondo vi è un cartellone che, oltre alla musica, accoglie teatro, danza e laboratori, e si srotolerà fino al 24 agosto.
Sabato 26 luglio alle 19.30 l’attore e regista Lino Musella presenta “L’ammore nun è ammore”, originale “recita dei sentimenti” dei trenta sonetti di Shakespeare, ‘traditi’ in napoletano da Dario Jacobelli, sulle musiche del polistrumentista napoletano Marco Vidino, e il 27 luglio alle 19.30, Laura Morante firma e interpreta “Notte di sfolgorante tenebra”, facendo sue le voci di tre donne greche, Clitemnestra, Elettra ed Elena, e tre troiane, Cassandra Ecuba e Andromaca: ognuna ha un modo diverso di raccontare la guerra.
“In questo spazio simbolico di arte e cultura come è il Parco archeologico di Segesta – dice Claudio Collovà – la musica, il teatro, la danza e l’autorialità degli artisti trovano un palcoscenico comune. Vorremmo creare un ponte tra le generazioni, le culture e le storie, e aspiriamo ad essere una testimonianza del potere trasformativo dell’arte”. La stagione prevede oltre 35 appuntamenti, con 11 concerti, 20 spettacoli teatrali di 10 compagnie diverse, 4 coreografie, 6 prime nazionali, 8 compagnie under 35. E due albe – l’idea di uno spettacolo al sorgere del sole nacque proprio a Segesta trent’anni e più anni fa – la prima il 10 agosto sarà il Polifemo innamorato per attore e marionette, di Giovanni Calcagno; poi, a Ferragosto, Fenicie di Euripide, coreografia di Monica Lucenti per il Balletto civile (debutto nazionale la sera precedente, il 14 agosto).








![“Se Ti Potessi Dire”: il testo della nuova canzone di Vasco Rossi [VIDEO] "Se Ti Potessi Dire": il testo della nuova canzone di Vasco Rossi [VIDEO]](https://www.lopinionista.it/wp-content/uploads/2019/10/potessicover600-100x70.jpg)
![“Ti dedico il silenzio” di Ultimo fa sognare [VIDEO] ti dedico il silenzio Ultimo live video](https://www.lopinionista.it/wp-content/uploads/2019/05/ti-dedico-il-silenzio-ultimo-live-video-100x70.jpg)
![Coldplay: le dieci canzoni più belle di sempre della band [VIDEO] Coldplay](https://www.lopinionista.it/wp-content/uploads/2017/08/Street-Food-Chieti-100x70.jpg)
