
A ritirare l’ambito riconoscimento sul palco, visibilmente emozionata, è stata Liliana Lo Vecchio, sorella di Andrea, la quale ha regalato al pubblico in sala un commosso e personale ricordo del fratello. Un intervento toccante, arricchito da aneddoti vissuti nella Milano degli esordi, al fianco di giovani artisti destinati a diventare grandi nomi della musica italiana, come Dori Ghezzi, Bobby Solo, Betty Curtis, Roberto Vecchioni e molti altri.
Questo premio assume un significato ancora più profondo per almeno due motivi: da un lato rende omaggio alla straordinaria carriera di Andrea Lo Vecchio, figura centrale della canzone d’autore italiana e autore di brani rimasti nella memoria collettiva come Luci a San Siro (per Roberto Vecchioni), Rumore (per Raffaella Carrà), Era (per Wess & Dori Ghezzi), A modo mio (per Patty Pravo), Donna Felicità (per i Nuovi Angeli), Per… (per Ornella Vanoni), Help me (per i Dik Dik), Dedicato a te (per Santino Rocchetti), Invece adesso (per Roberto Soffici), La porta socchiusa (per Mia Martini). Dall’altro, il luogo stesso della premiazione — Lugano, nel Canton Ticino — ha un legame simbolico fortissimo: è qui che Mina, interprete di ben 19 brani firmati da Andrea Lo Vecchio, ha scelto da tempo di vivere lontana dalle scene.
Non a caso, un intero paragrafo della biografia è dedicato proprio alla collaborazione tra Lo Vecchio e Mina, con il titolo “Mina: una storia lunga due long playing”. Tra i brani scritti per lei, alcuni dei più significativi della sua carriera: “E poi…”, “Ormai”, “Fate piano”, “La vigilia di Natale”. Il brano “E poi…”, in particolare, venne inserito da Mina nell’ultimo concerto della sua carriera, registrato al Bussoladomani il 23 agosto 1978, poco prima del definitivo addio alle scene televisive. Con quasi 900 canzoni all’attivo e oltre 90 milioni di dischi venduti nel mondo, Andrea Lo Vecchio ha lasciato un patrimonio musicale interpretato da artisti del calibro di Mina, Raffaella Carrà, Al Bano, Ornella Vanoni, Mia Martini, Wess & Dori Ghezzi, Claudio Villa, Domenico Modugno, Roberto Vecchioni, Iva Zanicchi, Gigliola Cinquetti, Charles Aznavour, Shirley Bassey, Sylvie Vartan, e tantissimi altri.
Di assoluto livello fu la sua produzione per bambini (tra cui Tarzan lo fa, Bia la sfida della magia, Astroganga, Judo Boy, Woobinda, Gundam), spesso realizzata in collaborazione con l’amico Detto Mariano. Anche il piccolo schermo ha visto Andrea Lo Vecchio protagonista in numerose trasmissioni televisive, da Canzonissima a I Migliori Anni, da Tale e Quale Show a Drive In, fino al Festival di Sanremo 2010.








![“Se Ti Potessi Dire”: il testo della nuova canzone di Vasco Rossi [VIDEO] "Se Ti Potessi Dire": il testo della nuova canzone di Vasco Rossi [VIDEO]](https://www.lopinionista.it/wp-content/uploads/2019/10/potessicover600-100x70.jpg)
![“Ti dedico il silenzio” di Ultimo fa sognare [VIDEO] ti dedico il silenzio Ultimo live video](https://www.lopinionista.it/wp-content/uploads/2019/05/ti-dedico-il-silenzio-ultimo-live-video-100x70.jpg)

